La Pasqua è una festa che fa subito pensare alle uova di cioccolato! Al latte o fondente, ce n’è per tutti i gusti e anche se siamo ormai grandicelli trovare la sorpresa ci diverte sempre! Attenzione però, se le uova le mangia Fido, la sorpresa potrebbe essere amara!
Credo sia una cosa nota a tutti, ma è sempre meglio ricordare che il cioccolato è un vero e proprio veleno per Fido perché contiene teobromina (le varietà di cioccolato più scure ne contengono livelli più alti) e spesso ne bastano piccole quantità. Per darvi un’idea: ad un piccolo cagnolino, del peso di 10 kg, basterebbero 60 grammi di cioccolato fondente per rischiare un grave avvelenamento. Se sospettate che Fido abbia mangiato del cioccolato portatelo immediatamente dal veterinario; i sintomi da avvelenamento possono includere vomito, respiro accelerato, tensione muscolare, tachicardia o convulsioni.
Difficilmente siete voi proprietari a dare il cioccolato a Fido, ma può capitare che lui trovi la scorta di uova, ovetti, tavolette, coniglietti ecc., quindi conservatele in armadi alti o in luoghi sicuri inaccessibili al cane. Durante la convivialità pasquale si tende anche ad avere meno vigilanza sul cane, perché siamo distratti dalla festa e dai nostri ospiti, molto spesso ci sono bambini che ingenuamente condividono con Fido il cioccolato, troppo distratti dalla sorpresa.
Oltre al cioccolato in questo periodo potrebbero esserci sulle vostre tavole altri alimenti non adatti a Fido come uvetta o noci di macadamia ma vi consiglio di rivolgervi al vostro veterinario per espandere e approfondire la lista di alimenti considerati pericolosi e pertanto da evitare.
Buona Pasqua a tutti!

Viviana Nasti

Addestratore cinofilo
ENCI – ACSI

Viviananasti.edu@gmail.com