Esistono sport cinofili per tutti i cani ma nella scelta della disciplina è necessario tenere in considerazione diversi fattori.
Tra le prime cose da valutare c’è l’età del cane. Un cucciolo, fatto salvo alcune razze, possiamo indirizzarlo verso qualunque attività; il cucciolo apprende velocemente ed ha tanta energia, ma se ci avviciniamo allo sport con Fido già adulto dobbiamo assolutamente valutare preventivamente, con l’aiuto del veterinario di fiducia, la sua forma fisica.
Vi faccio un esempio: i Border Collie ci fanno immediatamente pensare all’Agility in quanto effettivamente è una delle razze più predisposte a questo sport, ma non possiamo pensare di iniziare una formazione di quel tipo con un Border di 8 anni che fino al giorno prima ha fatto il “casalingo”, è come se un uomo di 55 anni che non ha mai visto nulla oltre al divano decidesse di darsi al salto ad ostacoli. Sì, è vero, a 55 anni non si è vecchi, si ha ancora l’animo giovane e la voglia di mettersi in gioco… ma le articolazioni tanto giovani non sono più!
Allora cosa fare? Possiamo proporre al nostro “vecchietto” la Rally-O che consiste in un percorso a stazioni dove ad ogni stazione si trova un cartello con un esercizio da eseguire (seduto, terra, gira su te stesso, ecc.); l’attività è poco faticosa a livello fisico ma richiede a Fido disciplina e concentrazione.
Prevenire infortuni è fondamentale; la prevenzione inizia dall’utilizzo di un’attrezzatura idonea, da un allenamento mirato e prosegue con un’alimentazione sana e corretta.
L’attitudine e la volontà del cane sono altresì molto importanti da considerare. Sarebbe fuori luogo indirizzare alla “Dock Diving” (il cane deve lanciarsi in una piscina da una piattaforma ed arrivare il più lontano possibile) un cane che ha paura dell’acqua, come invece potremmo rendere felice un Labrador Retriver in una “Gara di Riporto” dove lo scopo è riportare al conduttore dall’acqua più oggetti nel minor tempo possibile.
Dovete ricordare che per Fido, e anche per voi, lo sport deve essere un momento positivo di divertimento, non deve essere fonte di stress e nella figura dell’addestratore cinofilo troverete un valido aiuto perché saprà valutare il vostro binomio indirizzandovi alla disciplina più adatta.
Buon divertimento!

Viviana Nasti
Addestratore cinofilo ENCI
Viviananasti.edu@gmail.com