Vi riporto un breve elenco dei segnali calmanti usati con maggiore frequenza da Fido; provate, in passeggiata o in area cani, ad osservarlo quando si approccia con altri cani e sicuramente ne noterete alcuni.
Riconoscerli è importante perché consente di capire lo stato d’animo di Fido ed agire di conseguenza, magari semplicemente allontanandosi da ciò che lo disturba.

SBADIGLIARE: Lo sbadiglio è un segnale auto-calmante che i cani utilizzano anche inconsciamente, dopo un forte stress, o quando sono a disagio e si sentono minacciati.
LECCARSI IL MUSO: Una leccata di muso/naso è un segnale calmante che indica un disagio. Spesso i cani si leccano il muso anche quando sono costretti a qualcosa che non hanno voglia di fare.
IMMOBILIZZARSI: Detto “freezing”, consente di evitare il conflitto e le aggressioni anche girandosi a pancia all’aria; è spesso un segnale calmante che i cuccioli mettono in atto davanti ad un adulto che fa loro soggezione.
ODORARE PER TERRA: Odorare per terra consente di sottrarre lo sguardo da quello di un altro soggetto ed è un segnale di calma in quanto è un modo per stemperare la tensione interessandosi ad altro.
CAMMINARE LENTAMENTE: Si tratta di un modo per approcciare meno ostile dal correre incontro in modo concitato, per cui un cane che vuole evitare conflitti si avvicina in maniera lenta.
SEDERSI: Fido per evitare l’interazione con qualcosa/qualcuno che gli dà fastidio può anche sedersi dando la schiena in modo da chiudere il “dialogo”.
GRATTARSI: Grattarsi è un segnale che il cane mette in atto per stemperare la tensione ed a scaricare il nervosismo.

Viviana Nasti
ADDESTRATORE CINOFILO ENCI
Viviananasti.edu@gmail.com