Domenica che dirà tantissimo sui piani alti della classifica del campionato di Promozione girone C con due big match imperdibili tra le prime quattro squadre del campionato. Partiamo da Almenno San Salvatore dove alle 14.30 è in programma il partitone tra il Lemine, quarto in classifica e reduce da un convincente 1-1 in casa del Telgate, e l’Oratorio Villongo, capolista dall’anima perfetta.
Vediamo lo stato di salute delle due contendenti. Il Lemine gioca molto bene e ha un’ottima colonna portante formata da Tavola, portierone in stato di grazia, dal difensore Mazzoleni, dai due centrocampisti centrali che lottano come ossessi, parliamo di Donadoni (che però domenica sarà assente per squalifica) e dell’altro Mazzoleni, e da Castelli, attaccante bravissimo a proteggere il pallone e a far salire la squadra. A Telgate la prestazione è stata sontuosa, in rimonta, con gol di Pellegrinelli, e con un sacco di rammarico per il rigore sbagliato al 91’ che avrebbe potuto portare tre punti d’oro. Soddisfatto, comunque, mister Astori per una gara giocata a mille all’ora e per una rosa che ha parecchi talenti anche in panchina, Pellegrinelli-gol, Dazzan e Gambirasio, tre che nella ripresa hanno trasformato il Lemine.
Della capolista abbiamo parlato parecchio in questi giorni, un Oratorio Villongo che pare senza difetti. Plebani, che è un diesse sveglio sveglio, ha consegnato a mister Garbelli la squadra per salire subito in Eccellenza e i risultati di queste prime giornate sono lì da vedere: una sola sconfitta in nove partite giocate sempre alla grande, quindici gol fatti, appena cinque subiti, l’entusiasmo di centrare il doppio salto di categoria, dopo la straordinaria promozione della stagione appena passata.Tanti gli uomini che stanno facendo benissimo, ci limitiamo all’ultima domenica, un 2-0 senza faticare troppo inflitto al San Paolo d’Argon. Tutti promossi dal nostro corrispondente a Villongo, Curri, Marchetti, Gallinelli, Baggi, Suardelli, Quarantini, Contini, Filippoli, a pieni voti.
Che dire? Impossibile fare un pronostico, di certo gli appassionati che domenica saranno al campo di Almenno San Salvatore vedranno dal vivo due delle formazioni migliori dell’intero panorama calcistico bergamasco.
Matteo Bonfanti