giulioChi conquisterà la promozione? Chi passerà un’estate infernale dopo la retrocessione? Parola all’esperto, il giornalista Giulio Ghidotti, uno dei collaboratori di punta dell’Eco di Bergamo, bravissimo cronista del calcio orobico, a cui chiediamo anche quale siano la squadra rivelazione in Promozione e in Prima categoria e quali, invece, le formazioni da etichettare come delusioni dell’annata del pallone provinciale.

Promozione – Girone D
Classifica
Brembate Sopra 55
Caprino 50
Lemine 48
Ponteranica 43
Gavarnese 43
Vertovese 41
Gandinese 38
Adrense 38
Forza e Costanza 37
S.A.Bottanuco 35
Stezzanese 35
Valcalepio 31
Sellero 31
S.Paolo d’Argon 29
Foresto 27
Paladina 25

CHI SALE? “Brembate Sopra. Vittoria del campionato ad un passo per la matricola, dopo l’allungo a +5 sul Caprino di domenica scorsa: per i gialloverdi vietato comunque abbassare la tensione visti gli avversari delle ultime due giornate in lotta per evitare playout (la Stezzanese) e retrocessione diretta (il Foresto Sparso). Difficile, ad ora, pronosticare un ulteriore salto in Promozione con la vittoria dei playoff tenuto conto dei ripescaggi “al minimo” che dovrebbero profilarsi: questo in virtù dello “sbarramento” delle 48 squadre in Eccellenza, e delle relative conseguenze anche riguardo alle retrocessioni di compagini lombarde dalla serie D (ad oggi già due sicure, sei il rischio massimo). Con ogni probabilità dovrebbe essere comunque garantito l’approdo in Eccellenza alla migliore delle vincenti dell’ultimo turno playoff: occhio allo slancio del Lemine, squadra con l’attacco più forte del girone specie se Fabio Bonacina è in condizione”.
CHI SCENDE?  “Paladina, Sellero e Foresto. Per il Paladina sembra il classico campionato stregato. Il Sellero nel ritorno ha perso per strada parecchi punti, anche negli scontri diretti. Il Foresto dopo la gran rimonta fra metà febbraio e metà marzo è ancora lì in piena zona calda. Il destino nelle proprie mani lo ha sicuramente il San Paolo d’Argon che affronterà proprio il Foresto questo fine settimana e il Sellero l’ultima giornata: difficilissimo per le “api” conquistare la salvezza in modo diretto (potrebbe spuntarla ai playout) dopo aver perso contro la Stezzanese; quest’ultima ha ancora due avversarie difficili (Brembate Sopra e Paladina), ma arriva da due gare chiave (vinte) dove i giovani rossoblù di mister Albini hanno mostrato maturità (con Sellero e San Paolo)”.

Promozione – Girone F
Classifica
Sandonatese 59
Soresinese 50
M.Zanconti 46
Paullese 46
Luisiana 45
Casalbuttano 42
Codogno 38
Rudianese 38
Tribiano 37
Real Casal 36
Pagazzanese 33
Pontirolese 33
Romanese 31
Fara 29
Casalmaiocco 27
Melegnano 23

CHI SALE? “Insieme alla Sandonatese già promossa, eventualmente la Soresinese dai playoff”.
CHI SCENDE? “Melegnano (già retrocesso), Casalmaiocco e la terza retrocessione rischia di arrivare dal beffardo derby playout Romanese – Fara”.

SQUADRE RIVELAZIONE – “Brembate Sopra. Comunque andrà a finire, quando un gruppo neopromosso senza esagerati stravolgimenti (circa metà formazione titolare confermata) e soprattutto senza follie in termini di spesa si ripete ai vertici della categoria merita solo grandi applausi. Bravo mister Gian Paolo Bolis a tenere il passo del suo predecessore Tarchini: gialloverdi al comando in classifica oramai da fine novembre. Ben si sono comportati anche i giovani “della regola” (i confermati Faye e R. Caniglia, oltre ai nuovi Cologni e Cornago, più il ’92 Pesenti in porta) che, nel passaggio dalla Prima alla Promozione, rappresentano le pedine più importanti da non toppare”.
SQUADRE DELUSIONE – “Paladina, Rudianese e Real Casal. Partito con ambizione di alta classifica, il campionato del Paladina è nato male e rischia di finire peggio col rischio retrocessione. La squadra non è mai riuscita a sopperire all’assenza di Pedruzzi a centrocampo (tamponata molto parzialmente dall’arrivo di Soldà), non trovando mai gli equilibri necessari per fare il salto di qualità. Anzi scivolando sulle difficoltà. Mister Ottolenghi è una persona seria e allenatore preparato, ma vista la situazione probabilmente una scossa col cambio in panchina a febbraio – marzo sarebbe potuta servire. I conti si fanno alla fine, ma anche il Caprino qualora non centrasse l’approdo in Eccellenza sarebbe un flop in quanto a stagione se rapportato alla caratura della rosa. Capitolo Calcio Rudianese: squadra che si presenta ai ranghi di partenza con forti ambizioni e tanti big, ma che non decolla mai nei vertici della graduatoria. Poi a dicembre l’inizio delle incertezze, con l’organico successivamente ridimensionato, fortemente ridotto numericamente e la “fine dei sogni”. Sempre nel girone F, ci si aspettava molto di più dai bassolodigiani del Real Casal. Più tormentate del previsto anche le stagioni di Pagazzanese e Romanese”.
GIOCATORI RIVELAZIONE – “Sella (89, Lemine; una conferma), Minetti (92, Ponteranica), Koubaa (92, Vertovese), Panseri (96, Stezzanese), Mazzola (95, Paladina), Conti (94, Caprino), A. Locatelli (94, Sp. Bottanuco), Cornago (93, Brembate Sopra) e Crotti punta ’92 del Valcalepio (ma ha già alle spalle l’esperienza, positiva, in Eccellenza), Testa (96, Romanese)”.