di Monica Pagani
Brembate Sopra-Stezzanese è un po’ come fare tombola col numero 2. Eh sì, è proprio il caso di dirlo, perché 2 sono i punti che servono alla squadra di mister Gianpaolo Bolis per vincere il campionato, fare il doppio salto e volare in Eccellenza, mentre 2 sono i punti che servono a quella di Stefano Albini per la salvezza. E’ solo una questione di matematica, dunque.  “E’ una gara importante, direi decisiva – racconta mister Bolis -. La Stezzanese è una realtà molto ben strutturata che ci ha messo in difficoltà anche all’andata. Nonostante sia invischiata nei bassifondi della classifica, credo che giochi un buon calcio. Non sarà facile dunque portare a casa la vittoria anche perché a loro mancano ancora due punti per essere salvi, quindi venderanno cara la pelle”. Senza contare che il Brembate Sopra andrà in campo con una formazione rimaneggiata, causa tre infortuni e una squalifica: “Ci mancano quattro titolari: Marotta, Natali, Cornago ed Esposito. Detto questo, giocheremo con il massimo impegno per fare risultato e la stessa cosa la faranno loro. Se la fortuna dovesse girare dalla parte dei nostri avversari, rimane comunque la possibilità di giocarsi il tutto per tutto nell’ultima di campionato in casa del Foresto Sparso. Ma speriamo che le cose vadano diversamente”. Stessa linea anche per Daniele Albini, tecnico della Stezzanese: “Il Brembate Sopra è la miglior squadra del girone e sono certo che vincerà il campionato. Non ha bisogno dei nostri favori per fare sua la partita e per tagliare il traguardo che si merita. Noi andremo in campo per fare la nostra partita, per vincere e per dare il massimo, a prescindere dalla matematica”. Altra domanda ad Albini: il tuo collega Bolis vi ha descritti come una delle migliori realtà del campionato, perché allora questa posizione di classifica? “Beh, direi che dal punto di vista dell’organico la qualità non manca. Siamo una buona squadra, con delle ottime individualità, ma ci mancano l’esperienza e la malizia che spesso servono nel calcio per affrontare determinate situazioni”.

Così in campo domenica 4 maggio alle 15.30
Brembate Sopra (4-3-3): Pesenti; Cologni, Caniglia, Acerbis, Pedretti; Tarchini, Faye, Rotini; Erba, Sala, Biffignandi. All.: Bolis.
Stezzanese (4-2-3-1): Pilenghi; A. Rota, Amigoni, Bassanelli, Malanchini; Zana, Fontana; Piacentini, Di Costanzo, De Poli; Panseri. All.: Albini.
Arbitro: Caporale di Abbiate Grasso.