Prima giornata nel girone C di Promozione subito dalle grandi emozioni. Si inizia domenica alle 15.30 con cinque derbissimi in programma, sfide tutte dall’immenso fascino per motivi diversi. In copertina, sicuramente, c’è il big match tra il neopromosso Atletico Chiuduno, che siamo pronti a scommettere che si divertirà a recitare la parte di mina vagante del raggruppamento, e la Colognese che ha rivoluzionato la propria prima squadra con acquisti di estremo valore e di grande esperienza.

Nerazzurri di mister Marchesi che il meglio ce l’hanno in difesa grazie all’ingaggio di Christian Trovò, centrale  classe 1990, reduce dalla sua migliore annata in assoluto con la maglia della Sirmet Telgate. Tanto però farà la verve dei due mostri sacri là davanti, Bosis e Arrigoni, il primo assoluto protagonista della scalata chiudunese del 2017-2018 con notti indimenticabili di assist e golassi, il secondo chiamato a inventare gioco sulla trequarti coi suoi piedi sopraffini. Dall’altra parte la Colognese, che è proprio Nuova, come dice la sua denominazione. Anche qui il tema del giorno verte sui calciatori di nome arrivati alla corte del presidente Costa. Mister Astori può contare su gente che sa risolvere la partita in ogni momento. Parliamo di Cortesi, Hojda, Alloni, e, soprattutto, bomber Sala, uno che ha una classe che gli permette di fare quello che vuole. Pronostico impossibile anche perché a inizio stagione molto dipende dalle scelte dello staff tecnico in fatto di preparazione.

Così anche a Pradalunga, dove i biancorossi, accreditati come la squadra da battere, se la vedranno con la matricola San Pellegrino, compagine tutta cuore e grinta. Borlini è l’uomo in più dei biancorossi, l’ex del match Traini, invece, il più atteso tra i brembani. Due parole anche su Bergamo Longuelo-San Paolo, storica prima in Promozione per i cittadini, che hanno cambiato pochissimo, affidandosi al gruppo che l’hanno scorso ha dominato in lungo e in largo la Prima categoria vincendola più o meno a metà stagione. L’inossidabile bomber Vitali, unito a un entusiasmo più unico che raro, possono fare iniziare i gialloverdi col piede giusto, una bella vittoria per cominciare nel migliore dei modi un’annata che comunque andrà, sarà storica.

Favoritissimo alla prima giornata il Villongo di mister Oldoni, che ospita la matricola Fornovo. Biancorossi che hanno uno squadrone straordinario, eccellente in ogni reparto per via di stelle di prima grandezza come Marchetti, Curri, Farinotti, Bonalumi, Pagani, Bentoglio, Patelli, Quarantini e Bellina. Dall’altra parte del campo un Fornovo senza pretese di grandeur, ma che davanti ha tre fenomeni del pallone orobico: Corna, Bianchi e Fall Pape, che formano un tridente da fuoriserie.

Andando dall’altra parte della nostra provincia ecco la Gavarnese dei miracoli, tantissimo per merito del suo mister, Ferguson Foresti, che domenica se la vedrà con un Forza & Costanza che ha ulteriormente migliorato la già buonissima squadra della passata stagione. Arancioverdi già col vento in poppa dopo il rotondo 4-0 di Coppa rifilato al Real Melegnano, Cisse, Gotti, Brasi e Melandri splendidi splendenti, Zucchelli e Guariglia ispiratissimi, l’idea è che a Gavarno sia un po’ come a Zingonia: vanno via i big e il club trova sempre il modo di sostituirli con ragazzi ancora più forti. Gara da tripla, comunque, perché i bianconeri di mister Bertoncelli hanno tutti i sacri crismi della corazzata. Pelati, Lamera, Bertasi, Piazzalunga, Pala, Randazzo, Perrone, Bertola, Longaretti, Ranghetti e Monselli sono calciatori di valore, se si convincono che nella corsa per l’Eccellenza ci sono anche loro, le soddisfazioni saranno tantissime.

Chiudono la giornata le partite di altre tre big: il Valcalepio dei fuoriclasse in serie (Curnis, Ubbiali, Pietta, Vigani, Rega, Boateng, Malzani, Valli, Adobati, Thiam, Piantoni…) va a Castrezzato e siamo pronti a scommettere che sarà la terza passeggiata dopo la decina di reti messe a segno nella due giorni di Coppa. La Fiorente dell’ottimo mister Drago e della colonia ex Mapello (Zana, Malanchini, Amigoni e Castelli su tutti) è pronta a spazzar via le velleità del Romanengo. Lemine del ds Pellegrinelli e dei tanti talenti (Ubizzoni, Capelli, Berera, Bassanelli, Bergonzi, Rubis e Mazzoleni) atteso dal Montorfano di cui non ci si può fidare, servirà la massima concentrazione, ma i tre punti sono alla portata.

Nel girone E le altre due bergamasche al via. La Trevigliese, completamente rivoluzionata dal ds Sarti, se la gioca sul campo del Bruzzano con i valori  aggiunti che si chiamano Superman Casi (in porta), Serafini e Arrigoni, ex stelle del Verdello, Calchi, Rinaldi e Durishti, tre che l’anno scorso spaccavano il mondo con la maglia dell’Acos rivelazione. Biancazzurri che devono vincere e convincere perché sono fortissimi.

L’Acos, invece, squadra simpatia da un sacco di anni, attende il San Giuliano senza la minima paura, ma con tanta voglia di cominciare un nuovo anno tra le big del nostro calcio. La formazione allestita dal ds Rossoni è buona, il mister, Cavagna, è uno in gamba, i nuovi (Rota, Brughera, Soldati, Moriggi, Carrara e Marconi) sono già entrati nello spirito che anima un club che in campo non molla mai buttando sempre il cuore oltre l’ostacolo. Buona prima giornata a tutti, di grandi emozioni e splendide vittorie, in questi mesi ci siete mancati da morire!

Matteo Bonfanti