imagedi Marco Adobati
Promozione: programma, pronostici e classifica. Presenta la giornata Fabio Carrara, difensore del Lemine al centro di una polemica con la Vertovese, sua ex squadra, nell’ultima giornata.
Ciao Fabio, cominciamo a parlare della tua carriera… “Ho affrontato il percorso nei settori giovanili di Atalanta ed Albinoleffe, poi son passato alla Stezzanese dove ho disputato 5 stagioni, dunque 3 anni a Curno, un anno a Ghisalba e Verdello sempre fra Eccellenza e Promozione. Mi sono tolto parecchie soddisfazioni in tutte le società per le quali ho giocato vincendo tra l’ altro dei campionati. Nella stagione in corso ho iniziato a Vertova salvo poi passare a dicembre al Lemine”.
Un trasferimento, il tuo, che pare abbia suscitato parecchie polemiche.  “Ci tengo a premettere che con i ragazzi e l’allenatore della Vertovese non ho mai avuto modo di discutere, purtroppo avevo una visione diversa rispetto a quella dei quadri dirigenziali e così a dicembre ho deciso di cambiare aria passando al Lemine. A Vertova avevo perso quella serenità che serve per rendere al meglio in campo, cosa che è avvenuta a Lemine”.
Qui arriviamo alla partita di domenica contro la sua ex squadra; partita che ha lasciato degli strascichi… “Al termine di una partita combattuta e vinta da noi con un gol allo scadere dei 90 minuti regolamentari, mi sono permesso di sfoggiare una maglietta polemica rivolta ad una persona della quale non voglio fare il nome, ma che non conteneva nessun tipo di offesa o insulto. Ritengo il polverone sollevato dalla Vertovese eccessivo, ma evidentemente il fatto di avere perso ha bruciato e non poco. Ho letto le dichiarazioni del mister che sosteneva che la non ottimale posizione di classifica fosse da attribuire alle mie prestazioni e ciò mi fa sorridere essendo che da quando sono arrivato a Lemine abbiamo un ruolino di otto vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta. Poi sappiamo tutti che a calcio si gioca, si vince e si perde in undici”.
Veniamo al Lemine ed al vostro splendido girone di ritorno che vi ha portati in piena zona playoff… “Qui ad Almenno ho trovato un gruppo veramente affiatato ed un ambiente sereno. Tutti eran desiderosi di migliorare lo score dell’andata e anche grazie ad un filotto di sei vittorie consecutive siamo riusciti ad arrivare nelle zone alte di classifica. Purtroppo le fatiche di Coppa Italia si son fatte sentire ed abbiamo accusato due infortuni importanti come quelli di Bonacina e Ravasio, ma forza della squadra è il gruppo e sono fiducioso per il prosieguo della stagione”.
Quali sono i vostri obiettivi? “Beh è inutile nascondersi, l’obiettivo è cercare di salire. Non penso sia possibile direttamente, visti i sette punti di distacco dal Brembate Sopra, ma cercheremo di fare del nostro meglio nelle quattro gare che rimangono da qui alla fine e poi faremo i conti”.
Chi vedi favorito nella corsa all’ Eccellenza? “Credo che il Caprino abbia qualcosa in più rispetto al Brembate ed alla lunga sarà lui a spuntarla”.
Domenica Lemine-Adrense, qual è il tuo pronostico? “Sarà una sfida molto dura, ma credo che possiamo farcela: Lemine vincente”.

Promozione – Girone D in campo domenica alle 15.30
Brembate Sp-Gavarnese (all’andata 1-0) x
Caprino-S.A.Bottanuco (1-1) 1
Foresto-Gandinese (1-1) x
Forza E C.-Vertovese (0-1) x
Lemine-Adrense (0-2) 1
Paladina-Ponteranica (2-3) 1
S.Paolo-Valcalepio (0-1) 2
Sellero-Stezzanese (0-4) x

Classifica
Brembate Sopra 49
Caprino 47
Ponteranica 42
Lemine 42
Gavarnese 40
Vertovese 37
Forza e Costanza 36
Adrense 35
S.A.Bottanuco 34
Gandinese 34
Valcalepio 31
Sellero 30
Stezzanese 29
S.Paolo d’Argon 26
Foresto 26
Paladina 24

Promozione – Girone F in campo domenica alle 15.30
Sandonatese-Codogno (all’andata 1-0) 1
Casalmaiocco-Tribiano (1-2) 1x
Fara-M.Zanconti (2-2) x
Pontirolese-Luisiana (0-4) x2
Real Casal-Paullese (0-1) 2
Romanese-Casalbuttano (2-1) 1
Rudianese-Pagazzanese (0-4) x2
Soresinese-Melegnano 3-0 (giocata mercoledì)

Classifica
Sandonatese 57
Soresinese 47
Luisiana 45
Paullese 43
M.Zanconti 42
Casalbuttano 38
Rudianese 38
Codogno 34
Tribiano 33
Real Casal 32
Romanese 30
Pontirolese 30
Pagazzanese 29
Fara 26
Casalmaiocco 26
Melegnano 23