danieledi Matteo Bonfanti
Classe 1988 e un curriculum da fare invidia a un giocatore di dieci anni di più: sipario alzato su Daniele Carminati, roccioso, ma anche agile difensore di una Zanconti che sogna l’immediato ritorno in Eccellenza. A Daniele, che si divide tra il lavoro di massofisioterapista e l’impegno come calciatore, chiediamo i pronostici della domenica in Promozione. E, visto che ci troviamo di fronte a un ragazzo che ha girato in lungo e in largo la nostra provincia, gli chiediamo i momenti più belli di una carriera che lo ha già portato a vestire una decina di maglie, tutte dei maggiori club dilettantistici bergamaschi. Partendo dall’ultima stagione, quella in corso, che in casa Mario Zanconti si sta rivelando vincente anche per il prezioso apporto di Daniele al centro della retroguardia arancioblù.
Come ti stai trovando a Treviglio? “Molto bene. Reduce dalla promozione con la Cisanese, il rischio era quello di sentirmi un po’ appagato. Invece la voglia di vincere è ancora tanta. E poi ho trovato un ambiente sereno e che crede in me, che ha, insomma, un progetto a lunga durata e, questo, mi fa molto piacere. In più ci sono le vittorie. A inizio campionato siamo partiti un po’ male, con due sconfitte e l’eliminazione dalla Coppa. Poi sono arrivati i primi successi, quindi il filotto che ci ha portato nelle zone d’alta classifica. L’obiettivo è quello: conquistare i play-off per giocarci il salto in Eccellenza. Due parole anche sul mio mister, Manuel Bonetti. E’ al primo anno nei dilettanti dopo una lunga esperienza sulla panchina della juniores e si sta rivelando un tecnico preparato e competente. E anche simpatico”.
L’anno passato eri a Cisano. Che esperienza è stata? “Sono arrivato a novembre e mi sono subito trovato bene sia per l’ambiente che per il rapporto con mister Maffioletti, un grande, con cui mi sento ancora al telefono. Poi, a fine campionato, la dirigenza ha fatto altre scelte e sono andato alla Zanconti. A dicembre c’è stato un nuovo contatto con la Cisanese e sarei potuto ritornare, ma ho preferito restare alla Zanconti perché dopo tanto girare ho voglia di fermarmi un po’. In questi anni ho vestito, tra settore giovanile e dilettanti, le maglie di Villa, Alzano Virescit, AlbinoLeffe, Colognese, Valcalepio, Bonate, Trealbe e Cisanese, sono tante”.
La tua annata più bella. “La prima da titolare al Valcalepio con mister Baitelli, che poi è venuto a mancare. Ero sceso in Eccellenza dalla Serie D perché alla Colognese giocavo poco. Quell’anno è stato il mio vero e proprio battesimo con i dilettanti. Ricordo Baitelli, una persona in gamba, il dolore di tutti al suo funerale”.
Il tuo personale Top 11. “Intanto come modulo scelgo il 4-3-3 e parto dai tre davanti: Pastori che gioca con me quest’anno ed è un extraterrestre, un calciatore di un’altra categoria, poi Arrigoni della Cisanese, quindi Cerasani, ex Colognese. In mediana La Morgia della Zanconti; Corti, con me a Cisano; e Ciocca, sempre arancioblù. Dietro: in mezzo io e Manuel Rota che la scorsa stagione formavano una bella coppia, io più rapido, lui fortissimo nel gioco aereo. Sulle fasce Yassin della Zanconti e Davide Marroni, ora al Città di Dalmine. In porta metto Malenza”.
Domenica vi aspetta il Tribiano. Che partita sarà? “All’andata è stata una vittoria importante, capace di farci spiccare il volo. Speriamo di ripetere quella prestazione. Sarà comunque una gara ostica, da giocare rimanendo sempre sul pezzo, concentrati. Perché, lo abbiamo visto, in questo inizio di girone di ritorno possiamo battere la prima della classe come perdere contro l’ultima”.

Promozione – Girone D  in campo domenica alle 14.30
Brembate Sopra-Paladina (1-0) 1x
Foresto-Caprino (1-2) 2
Gavarnese-Adrense (3-0) 1
Ponteranica-Gandinese (1-1) x
S.Paolo d’Argon-Lemine (1-3) 2
Sellero-Forza e Costanza (1-0) 1
Stezzanese-S.A.Bottanuco (0-1) 1x
Valcalepio-Vertovese (2-4) 1x

Classifica
Brembate Sopra 41
Caprino 37
Ponteranica 29
Gavarnese 28
Sellero 26
Lemine 25
S.A.Bottanuco 25
Vertovese 25
Stezzanese 23
Gandinese 23
Adrense 23
Valcalepio 22
Paladina 20
Forza e Costanza 18
S.Paolo d’Argon 15
Foresto 14

Promozione – Girone F  in campo domenica alle 14.30
Fara-Romanese (0-4) x
Luisiana-Codogno (1-2) 1
M.Zanconti-Tribiano (3-2) 1
Pagazzanese-Melegnano (0-1) 1x
Paullese-Casalbuttano (0-2) 1
Pontirolese-Casalmaiocco (1-1) 1x
Real Casal-Rudianese (3-2) x2
Soresinese-Acc.Sandonatese (0-2) 1×2

Classifica
Acc.Sandonatese 41
Paullese 32
M.Zanconti 30
Soresinese 29
Luisiana 28
Rudianese 27
Codogno 24
Tribiano 23
Casalbuttano 23
Pontirolese 23
Real Casal 21
Romanese 21
Pagazzanese 20
Fara 20
Melegnano 19
Casalmaiocco 16