_DSC3421di Marco Adobati
Incontriamo Andrea Foresti, il Ferguson di una Gavarnese divenuta ormai una delle più belle realtà del panorama calcistico bergamasco, giunta al quarto anno di militanza in Promozione. Con lui uno sguardo alla storia recente del sodalizio arancio-verde e i pronostici del Girone D di Promozione.
Ciao Andrea, come procede l’annata? “Anche quest’anno le cose stanno procedendo a gonfie vele: siamo partiti puntando ad una salvezza tranquilla e direi che ormai l’obiettivo è quasi raggiunto, ma guai a rilassarsi, dobbiamo mantenere i piedi per terra e continuare a fare punti da qui alla fine del campionato, pronti ad ogni evenienza”.
Come detto in precedenza questo è il quarto anno che militate in Promozione, quali sono i segreti di questo “miracolo”? “Innanzitutto il lavoro, che paga sempre. Noi ogni anno ci rimettiamo in discussione e pur non avendo a disposizione budget stratosferici cerchiamo di tirar fuori il meglio dalle risorse che abbiamo. Questo grazie anche al lavoro ed alla passione di molti volontari;  che vengono a darci una mano mettendoci una passione encomiabile. Sono forse queste piccole cose che fanno la differenza. In seconda istanza  un cenno particolare va fatto al ds Zanchi, che probabilmente meriterebbe altri palcoscenici, ma che mi tengo stretto! Il lavoro che ha fatto in questi anni a Gavarno è veramente qualcosa di speciale. La cosa che più mi rende orgoglioso è che siamo divenuti un modello che in molti cercano di imitare”.
Una parte del merito sarà sicuramente anche tua, non si resta per caso per nove anni alla guida della stessa squadra… “Se contiamo gli anni nelle giovanili sono 18 gli anni che mi vedono legato a questo sodalizio… Da parte mia l’impegno e la serietà non sono mai venuti a mancare, ma non mi sento l’unico artefice di questa bella favola; come detto in precedenza i meriti sono di tutti e vanno divisi”.
Una caratteristica che da sempre vi contraddistingue è quella di saper rilanciare alla grande giocatori in cerca di riscatto e di scovare giovani negli oratori locali per poi lanciarli in Prima squadra. “È vero, l’esempio lampante sono i due giovani classe ’95 che abbiamo in squadra: Crotti e Covelli. Fino a due anni fa giocavano negli Allievi CSI dell’ Alzanese e, catapultati in una realtà come la Promozione hanno saputo dimostrarsi all’altezza della situazione andando oltre ogni più rosea aspettativa, purché non si montino la testa. Altro cenno lo merita Gotti, difensore giunto ormai tre anni fa dall’Aurora Seriate che ha saputo calarsi alla perfezione nella nostra realtà divenendo un perno fondamentale della nostra retroguardia, la sua dedizione mi ha colpito”.
Curiosità: come vivete il confronto con i cugini-nemici della Nembrese? “Con serenità, noi guardiamo a noi stessi ed al nostro operato senza andare a metter il naso in casa d’ altri”.
Diplomatico il mister, allora proiettiamoci a domenica, al pronostico della sfida con un Foresto Sparso a caccia di punti salvezza… “Sarà sicuramente una bella partita, ma preferisco giocarmi la tripla, sono scaramantico e non voglio sbilanciarmi (ride ndr)”.

Promozione – Girone D in campo domenica alle 14.30
Adrense-S.Paolo d’Argon (all’andata 0-2) x
Caprino-Lemine (0-0) 12
Gandinese-Forza e Costanza (0-1) 2
Gavarnese-Foresto (3-0) 1×2
Ponteranica-Sellero (2-2) 1x
S.A.Bottanuco-Paladina (1-4) 12
Valcalepio-Stezzanese (1-2) 1
Vertovese-Brembate Sp (1-2) x

Classifica
Brembate Sopra 47
Caprino 44
Ponteranica 38
Gavarnese 37
Lemine 35
Gandinese 33
Vertovese 33
Adrense 31
S.A.Bottanuco 30
Forza e Costanza 29
Sellero 28
Valcalepio 26
Stezzanese 24
Foresto 24
Paladina 23
S.Paolo d’Argon 19

Promozione – Girone F  in campo domenica alle 14.30
Sandonatese-Romanese (all’andata 2-1) 1
Casalbuttano-Fara (1-2) 12
Codogno-Rudianese (0-1) x2
M.Zanconti-Luisiana (3-2) 1x
Melegnano-Casalmaiocco (2-0) 1
Pagazzanese-Pontirolese (3-1) x
Paullese-Soresinese (3-2) 12
Tribiano-Real Casal (2-0) 1

Classifica
Sandonatese 50
Soresinese 40
M.Zanconti 39
Paullese 38
Luisiana 36
Rudianese 35
Real Casal 32
Casalbuttano 31
Tribiano 29
Codogno 29
Pontirolese 28
Romanese 27
Pagazzanese 25
Fara 23
Casalmaiocco 22
Melegnano 22