di Marco Adobati
Bergamo – Presenta la giornata di Promozione Federico Biffignandi, ala sinistra nel tridente del Brembate Sopra di Gianpaolo Bolis, nonché giornalista in erba.
Ciao Federico, parlaci della tua carriera.
“Sono cresciuto nel settore giovanile del Loreto (e nella foto piccola vediamo proprio un giovanissimo Biffignandi in maglia rossoblù, ndr) , società del mio quartiere, fino ad arrivare nella juniores. Poi vado un anno in Promozione a Villa d’Almè nella stagione 2007/2008 e dunque l’approdo nella mia attuale squadra, il Brembate Sopra”.
2Quali sono le tue passioni?
“In primis il giornalismo, che è la mia vera passione. Sono laureato in Lettere all’Università degli studi di Bergamo e la mia ambizione è fare il giornalista sportivo. In un momento di crisi come questo non è facile emergere però, per cui scrivo anche riguardo a fatti di cronaca della città oltre che di calcio, ciclismo ed altri sport. Un’altra passione sono le ragazze, ma in questo momento c’è crisi anche lì (ride ndr…)”.
Per quanto riguarda l’annata calcistica, invece, non ti puoi lamentare. Sei uno dei veterani della squadra nonostante la giovane età (classe ’89), e dopo la promozione dello scorso anno siete ormai stabilmente in testa alla classifica nel girone D di Promozione…
“Si è vero, dopo la fantastica annata culminata con la promozione dalla Prima categoria, abbiamo cominciato la nuova stagione con l’obiettivo di raggiungere una salvezza tranquilla, essendo il primo anno nella nuova categoria. Con il passare delle gare ci siamo resi conto di poter dire la nostra anche in questa nuova realtà ed abbiamo chiuso l’ andata con un ruolino di marcia strepitoso. Poi abbiamo accusato un momento di flessione, ma ora siamo ci siamo ripresi e
siamo pronti per il rush finale. Mister Bolis ci tiene sempre con i piedi ben piantati a terra e ripete sempre che a molti di noi non capiterà più l’occasione di vincere un campionato di Promozione, per cui da qui alla fine affronteremo ogni sfida come fosse una finale. L’unico rammarico è quello di aver segnato poco finora, è stata una stagione “magra” sotto quel punto di vista”.
Domenica andrà in scena la prima di cinque “finali”; sarete ospiti di un Ponteranica che, ultima sconfitta a parte, si è reso protagonista di un gran girone di ritorno e si trova in terza posizione a 41 punti…
“Per loro sarà l’ ultima chiamata per sperare nella promozione diretta. Sarà una partita molto dura, ma noi siamo concentrati sull’obiettivo e si sa, l’appetito vien mangiando. Non chiedermi di fare il pronostico perché se mi espongo e la partita va male, i miei compagni mi ammazzano (ride ndr…)”.
Va bene allora mettiamo una bella tripla e non ci pensiamo più, per ora in bocca al lupo per il finale di stagione e speriamo che arrivino anche i gol…

Promozione – Girone D in campo domenica alle 15.30
Adrense-Paladina (0-1)  1
Gandinese-Caprino (2-3) x
Gavarnese-S.Paolo (2-2) 1
Ponteranica-Brembate (0-1)1×2
S.A.Bottanuco-Forza e Costanza (0-0) 1
Stezzanese-Foresto (0-0) 1
Valcalepio-Sellero (0-1) x
Vertovese-Lemine (0-0) 2

Classifica
Brembate Sopra 48
Caprino 44
Ponteranica 41
Gavarnese 39
Lemine 39
Vertovese 37
Gandinese 34
S.A.Bottanuco 34
Forza e Costanza 33
Adrense 32
Valcalepio 30
Sellero 29
Stezzanese 28
S.Paolo d’Argon 25
Foresto 25
Paladina 24

Promozione – Girone F in campo domenica alle 15.30
Casalbuttano-Rudianese (0-1) 12
Codogno-Casalmaiocco (0-1) 1x
Luisiana-Soresinese (0-1) 1×2
M.Zanconti-Pontirolese (6-1) 1
Melegnano-Sandonatese (1-1) 2
Pagazzanese-Real Casal (1-1) x
Paullese-Fara (3-2) 1x
Tribiano-Romanese (2-1) x

Classifica
Sandonatese 56
Soresinese 44
Luisiana 42
Paullese 40
M.Zanconti 39
Casalbuttano 37
Rudianese 37
Tribiano 33
Codogno 33
Real Casal 32
Pontirolese 30
Romanese 27
Pagazzanese 26
Fara 26
Casalmaiocco 25
Melegnano 22