Tuninetti Parella Torino-Caloni Agnelli Bergamo 2-3
(25-22, 23-25, 25-19, 23-25, 10-15)

Caloni Agnelli Bergamo: Sbrolla, Costa 6, Genna 19, Franzoni (L), Burbello,  Alborghetti 11, Piccinini 7, Galbusera 3, Cioffi 1, Kosmina 26, Innocenti, Facchi 1. N.E.: Merati. All. Zanchi.
Tuninetti Parella Torino: Castelli 11, Cefaratti 13, Salza 7, Perfetto 2, Luccato 10, Moro 30, Girard (L), Caianiello, Viglione, Andrini, Giraudo. N.E.: Guido. All: Battocchio.
Durata totale: 2h 08′.
Caloni Agnelli Bergamo: battute sbagliate 18, ace 4, muri 10.
Tuninetti Parella Torino: battute sbagliate 19, ace 5, muri 6.

AgnelliBgSport – La Caloni Agnelli Bergamo rialza subito la testa e vince in trasferta a Torino contro un’avversaria molto volitiva. Arriva così la prima vittoria in partite ufficiali della stagione, dopo l’inatteso stop di 4 giorni fa contro Brescia. Con questo 3-2 sono arrivati due punti nel girone di Coppa, ma soprattutto la consapevolezza di essere già competitivi e che la sconfitta di giovedì è figlia di una intesa in campo ancora da trovare.
La Caloni Agnelli Bergamo lotta fin dall’inizio ma si ritrova subito sotto dopo un set molto combattuto terminato 25-22. La reazione è immediata e, nonostante la tenacia degli avversari, i bergamaschi chiudono per 25-23. Nel terzo set la squadra non gira e il set si chiude presto complice un parziale di 16-9 che porterà ad un successivo 25-19. La squadra non molla e, dopo un tesissimo quarto set terminato 25-23, ribalta la situazione vincendo comodamente al tie-break per 15-10.
“Siamo un po’ diversi dall’anno scorso – commenta mister Zanchi – e per questo motivo ci vorrà un po’ di tempo prima di ritrovare quegli automatismi e quella confidenza che ci hanno dato un vantaggio sostanzioso nella scorsa stagione. Ho però visto già un altro atteggiamento rispetto alla prima uscita, chi aveva giocato sotto le proprie potenzialità ha prontamente reagito e l’intesa tra i ragazzi sta aumentando. Torino è una squadra che lotta su ogni pallone e ho la sensazione che quest’anno tutte le squadre saranno molto competitive: ne uscirà sicuramente un bellissimo campionato”.
Questa vittoria è molto preziosa a livello psicologico, un’ulteriore sconfitta avrebbe potuto minare la fiducia nei ragazzi che invece stanno lavorando serenamente per arrivare in piena forma per l’inizio del campionato. La squadra si sta allenando bene e l’intesa sta crescendo, ma che servirà ancora del tempo affinché gli automatismi in campo funzionino al 100%.