COPPA LOMBARDIA PRIMA CATEGORIA
Gara Frassati Ranica-Casazza – “Si dà atto che per le gare di Coppa Regione, come da Cu Figc n° 195/A del  12-6-2013, è stata disposta la: “Abbreviazione dei termini procedurali dinanzi agli organi di giustizia sportiva per le gare delle fasi regionali di Coppa Italia di Coppa Regione e di Coppa provincia organizzate dai Comitati regionali della Lega Nazionale Dilettanti” per la stagione sportiva 2013/2014. Con il reclamo, regolarmente presentato, la società Casazza Calcio sostiene che la società Frassati Ranica ha violato la normativa riguardante il limite di partecipazione (alla gara) di calciatori in relazione all’età essendo rimasta, a seguito delle sostituzioni per  “ ..dal 31° del 2° tempo..” senza il calciatore nato nell’anno 1991 in poi; pertanto chiede a carico della società citata l’applicazione della sanzione sportiva della perdita della gara. Dagli atti ufficiali di gara risulta che la società  Frassati Ranica, ha dato inizio alla gara con i calciatori “giovani” n° 9 Pezzotta Nicolò nato il 13-3-92; n° 10 Bergamelli Diego nato il 26-9-92 e n° 11 Zigrino Simone nato il  12-3-91.  Al 31° del 2° tempo ha sostituito il calciatore n° 11 Zigrino Simone nato il  12-3-91 col  n° 17 Bacis Marco  nato il 15 -3 -1989 ( da questo momento non aveva più sul terreno di gioco un calciatore nato dall’anno 1989 in poi );. Al 41° minuto del   2° tempo ha sostituito il calciatore n° 7 nato nel 1985 col  n° 13 Cavalleri Paolo nato il 5 -2 -1993. Quindi effettivamente dal 31° al 41 del 2° tempo la società Frassati Ranica ha violato la vigente normativa in quanto in tale periodo è senza il calciatore nato nell’anno 1991 in poi. Infatti: richiamato l’art. 34 bis delle N.O.I.F. ed avvalendosi della facoltà di deroga consentita dal Consiglio Direttivo della L.N.D. (cfr. C.U. LND n.1 del 01/7/2013) con   C.U. n. 2 del 4.07.2013 al punto 3  A/3  lett. b)  pag,, 67 il Comitato Regionale Lombardia ha determinato,  per la stagione sportiva 2013-14, che le Società partecipanti ai Campionati di  Prima Categoria  hanno l’obbligo di impiegare nell’attività ufficiale (quindi Campionato e Coppe),  sin dall’inizio della gara e per tutta la durata della stessa e, quindi anche nel caso di sostituzioni successive, calciatori, distinti in relazione al numero e all’età, come segue:
– 2 calciatori nati dal   01.01.1992 e  di 1 calciatore nato dal 01.01.1991
… Resta inteso che, in relazione a quanto precede, debbono eccettuarsi i casi di espulsione dal campo e, qualora siano state già effettuate tutte le sostituzioni consentite, anche i casi di infortunio dei calciatori delle fasce di età interessate.
L’inosservanza delle predette disposizioni, sarà punita con la sanzione della perdita della gara prevista dall’art. 17, comma 5, del Codice di Giustizia Sportiva.”
La società Frassati Ranica non ha inviato deduzioni.
A seguito della palese violazione delle norme citate occorre applicare la sanzione sportiva della perdita della gara così come prevista dall’art. 17 del C.G.S.
PQM
delibera
a) di comminare alla Società Frassati Ranica la sanzione sportiva della perdita della gara per 0 – 3.
b) di accreditare alla ricorrente la tassa reclamo se versata.
A carico di calciatori non espulsi dal campo (recidiva in ammonizione) – Una gara a Bertoli Mauro (Casazza), Quarantini Edoardo (Casazza), Assolini Marco (Varzi)

COPPA LOMBARDIA SECONDA CATEGORIA
A carico di assistenti arbitro – Squalifica fino al 14 maggio 2014 a Ferretti Massimo (Dolzago)
A carico di calciatori espulsi dal campo – Tre gare a Rossi Francesco (Dolzago) per atto di violenza nei confronti di un avversario
A carico di calciatori non espulsi dal campo (recidiva in ammonizione) – Una gara a Stefanoni Rudi (Dolzago)

COPPA LOMBARDIA TERZA CATEGORIA
A carico di calciatori non espulsi dal campo (recidiva in ammonizione) – Una gara a Carne Daniele (Or. Cologno), Berettera Andrea (Or. Gambara), Scartapacchio Luca (Or. Gambara), Baffioni Andrea (Peloritana)