Sarà Sandro Schärer, 37 anni compiuti lo scorso 6 giugno e insegnante di professione, della sezione di Zurigo, a dirigere la sfida di Champions League tra Paris Saint-Germain e Atalanta, in programma mercoledì sera al Parco dei Principi di Parigi. Per i nerazzurri si tratta della quarta volta con l’arbitro svizzero.

Il bilancio attuale racconta di due vittorie e una sconfitta. L’unico precedente negativo è la Supercoppa UEFA del 14 agosto 2024 a Varsavia, persa contro il Real Madrid: decisivi i gol di Valverde e Mbappé al 59’ e 68’.

Ben diversi i ricordi delle prime due gare: il 14 marzo 2024 in Europa League, l’Atalanta aveva battuto lo Sporting Lisbona 2-1 al Gewiss Stadium (reti di Pote al 33’, Lookman al 46’ e Scamacca al 59’), un passo fondamentale verso il trionfo del 22 maggio a Dublino contro il Bayer Leverkusen. La prima assoluta con Schärer risale invece al 17 febbraio 2022, playoff di Europa League contro l’Olympiakos: vantaggio greco con Tiquinho al 16’, ribaltato nella ripresa da una doppietta di Berat Djimsiti (61’ e 63’).

Per il PSG, il fischietto svizzero conta un solo incrocio ufficiale: il 15 settembre 2021 contro il Club Brugge, all’esordio del girone di Champions. In Belgio finì 1-1: vantaggio francese con Herrera al 15’, pareggio lampo di Vanaken al 21’. In panchina c’era Mauricio Pochettino, non l’attuale tecnico Luis Enrique.

Schärer sarà affiancato da un team arbitrale quasi interamente elvetico: assistenti Stéphane De Almeida e Jonas Erni, quarto uomo Lionel Tschudi. Al VAR ci sarà il tedesco Bastian Dankert, con l’AVAR Fedayi San.

Lookman ancora separato in casa: dubbi per Parigi

L’attenzione in casa Atalanta resta però puntata sul caso Ademola Lookman. L’attaccante nigeriano continua ad allenarsi a parte nel centro sportivo di Zingonia, dopo il confronto della scorsa settimana nel meeting prefestivo in sede con Antonio e Luca Percassi, presidente e amministratore delegato, presente l’allenatore Ivan Juric.

Juric, al termine della sfida di campionato, non ha dato segnali di un reintegro immediato, pur senza escludere del tutto un ritorno in gruppo alla vigilia della trasferta parigina. Domani alle 11, durante l’allenamento aperto a stampa e tv per un quarto d’ora, si saprà se ci sarà una sorpresa o se il giocatore resterà ancora ai margini dopo le assenze ingiustificate di agosto e la conseguente esclusione dalla rosa.

Non solo Lookman: i problemi per Juric riguardano anche l’infermeria.

  • Sead Kolašinac continua il lavoro differenziato: la sua convocazione è esclusa.

  • Ederson, operato al ginocchio destro due settimane fa, ha terminato le terapie ritornando al lavoro individuale a secco, ma non è ancora pronto a scendere in campo.

  • Mitchell Bakker resta fermo dopo la rottura del crociato del 26 luglio.

  • Gianluca Scamacca è ancora alle prese con una fastidiosa gonalgia al ginocchio sinistro.

Una situazione che costringerà il tecnico a ridisegnare la squadra in vista del debutto europeo più atteso della stagione.
SF