L’ultima delle sue 13 partite azzurre era stata in Nations League a Bologna contro la Polonia il 7 settembre di altrettanti anni fa. Allora era al Chelsea, da nazionale aveva invece esordito ai tempi del Torino, dopo la cessione insieme a Daniele Baselli. Ora Davide Zappacosta torna nel Club Italia accompagnando i compagni di squadre Mateo Retegui e Daniel Maldini. Tutti e tre i giocatori dell’Atalanta sono stati chiamati dal ct Luciano Spalletti in occasione delle sfide di qualificazione ai Mondiali contro Norvegia e Moldova. L’ultima volta del laterale sorano, classe 1992, risale in realtà al novembre del 2021, senza però mettere piede in campo.

Il selezionatore di Certaldo ha convocato in tutto 27 elementi, compreso il bomber bolognese ed ex atalantino Riccardo Orsolini, regalando al veronese Coppola la prima chiamata. Il doppio impegno è in programma venerdì 6 giugno a Oslo e lunedì 9 a Reggio Emilia. Raduno sabato 31 maggio per 21 calciatori, a cui si aggiungeranno – nella serata di lunedì 2 giugno – i sei protagonisti della finale di Champions League, gli interisti Acerbi, Barella, Bastoni, Dimarco e Frattesi e Donarumma, portiere del Paris Saint-Germain. Nel Gruppo I, anche Estonia e Israele. Ritrovo a fine mese presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. 

L’ELENCO DEI CONVOCATI
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham).
Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Alessandro Buongiorno (Napoli), Andrea Cambiaso (Juventus), Diego Coppola (Hellas Verona), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Matteo Gabbia (Milan), Federico Gatti (Juventus), Destiny Udogie (Tottenham), Davide Zappacosta (Atalanta).
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Cesare Casadei (Torino), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Samuele Ricci (Torino), Nicolò Rovella (Lazio), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Lorenzo Lucca (Udinese), Daniel Maldini (Atalanta), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta).

Sono invece notoriamente solo due i convocati nerazzurri nell’Italia Under 21 di Carmine Nunziata, attesa da martedì 27 maggio al raduno-ritiro di preparazione agli Europei di categoria. Si tratta di altri due esterni della rosa di Gian Piero Gasperini, il 2005 Marco Palestra e il 2002 Matteo Ruggeri che a fine ciclo con l’ammiraglia delle giovanili targate FIGC. Tutti e 28 i preconvocati a Cesenatico fino a fine mese. A questo raduno ne seguirà un altro il 2 giugno al Cpo di Tirrenia in vista della partenza per la Slovacchia. Il ct dovrà presentare la lista dei 23 convocati definitivi entro la mezzanotte del 4 giugno. L’Italia è nel Gruppo A con Romania, Slovacchia e Spagna. Gli azzurri giocheranno la partita d’esordio contro la Romania l’11 giugno. Poi affronterà Slovacchia (14 giugno) e Spagna (17 giugno).