“C’è bisogno di un po’ di chiarezza, soprattutto tra le Accademie vicine di casa (Isola Bergamasca e Calcio Bergamo) perché se arrivate tardi alle partite è un casino!”. Dai campi, soprattutto delle giovanili, ultimamente s’è alzato qualche polverone per più d’un equivoco e non solo telefonico per via delle (quasi) omonimie del pallone nella nostra provincia.

In questi ultimi mesi sono nate, o si sono aggregate diverse società di calcio che si sono date come nome ‘Accademia’. Il termine è pregevole: Accademia è, per definizione, un istituto d’insegnamento superiore, destinata a ‘studi più raffinati’. Nello sport denota un’associazione in cui, grazie all’unione di più competenze, la formazione degli atleti raggiunge un livello ancora più professionale. Spesso, però, nei fine settimana si crea confusione perché genitori ed atleti confondono tra loro le Accademie e vagano da un campo all’altro o DS che chiamano una società anziché l’altra.

Nella Bergamasca, ecco quelle attualmente esistenti, per spazzare via ogni dubbio. Accademia Gera d’Adda (Pontirolo Nuovo); Accademia Calcio (gioca a Paladina e Valbrembo); Accademia Calcio Bergamo (di Arcene ma da quest’anno gioca a Madone); Accademia Isola Bergamasca (presente nell’Isola da 4 anni, gioca a Bonate Sotto, Filago, Suisio e Chignolo) e le ultime nate, Accademia Sportimagna e Accademia Calcio Alta Valle Brembana.