E’ il messaggio che la società, con determinazione, trasmette ai propri ragazzi e alle famiglie.
320 tesserati.
170 nell’Attività di Base e 100 nell’Agonistica.
20 squadre, una prima squadra femminile e il coordinamento di 100 bambini delle scuole calcio delle ASD di Filago, Bonate Sotto e Suisio.
Sono questi i numeri della società che raggruppa i settori giovanili di Filago Calcio, Bonate Sotto Calcio e ASDO Suisio, con quartier generale a Bonate Sotto
Ne parliamo con il Presidente, Luigi Maffeis. “Svolgiamo le nostre attività negli impianti sportivi di Bonate Sotto, Madone e Filago, collaborando con le Amministrazioni Comunali e le Parrocchie. Siamo stati sempre pronti a riprendere le attività non appena era possibile perché per noi che amiamo lo sport e crediamo nell’importanza anche sociale dello stesso e del  nostro ruolo, fare qualcosa è un dovere morale nei confronti dei ragazzi”.
Interviene il Direttore Tecnico Roberta Ardemagni, che ci racconta anche l’impegno della società nella formazione dei propri allenatori attraverso la proposta di stages pratici di inizio stagione e al percorso formativo interno di 7 incontri che si sta svolgendo in questo periodo.  “Poniamo un’attenzione particolare alla formazione dei  nostri allenatori, a beneficio degli atleti. Mi piace anche sottolineare che Accademia ha uno staff di allenatori altamente qualificato, un fiore all’occhiello per la società: con 1 allenatore Uefa A, n. 4 UEFA B,  n. 2 UEFA C e 4 che stanno  partecipando al corso Uefa C in  queste settimane”.   
Ardemagni si avvale della collaborazione di Valagussa Andrea, Responsabile dell’Attività di Base e di Difrancesco Luigi, Responsabile dell’Agonistica.
Il Settore Femminile, invece, è coordinato da Alessandro Biffi. Una sezione femminile in costante crescita comprende ad oggi 60 ragazze divise in 3 squadre.
Continua Maffeis: “Svolgiamo 2/3 allenamenti a settimana con una percentuale di presenza dei ragazzi elevata, che si aggira attorno al 97 per cento. E di questo risultato ringrazio gli allenatori, per il loro costante impegno ed anche le famiglie, per la fiducia che ripongono nella società, Da giugno ad oggi non abbiamo mai avuto squadre in quarantena, e questo grazie anche all’attenzione che poniamo verso la sicurezza. Anche le attività proposte dal nostro gruppo formativo non si sono mai interrotte. Anzi, si sono arricchite di nuove idee e proposte. Insomma ragazzi, Noi ci siamo, Non mollate!”.
Alessandra Mazzoleni
Responsabile Comunicazione
www.accademiaisolabergamasca.it