Teun Koopmeiners ce la fa. La ferita al malleolo mediale sinistro, figlia della partitella di due mercoledì fa che gli ha fatto saltare Udinese e Lazio, è ormai alle spalle. Col Genoa, casomai, per l’Atalanta lo spauracchio è l’arbitro comasco Andrea Colombo, dal record più favorevole ai padroni di casa della sfida del cuore per Gian Piero Gasperini domenica 11 febbraio alle 18 a “Marassi”.

2 vittorie e altrettanti pari (vedi screenshot da Transfermarkt) per la squadra di Alberto Gilardino, che ultimamente ci ha pareggiato a Bologna il 5 gennaio (20′ Gudmundsson, 95′ De Silvestri) facendosi raggiungere al fotofinish; quota 1 in tutte e tre le voci per i nerazzurri, che non incrociano il fischietto designato per la ventiquattresima dall’11 marzo dell’anno scorso, una secca sconfitta al “Maradona” col Napoli firmata Kvaratskhelia (60′) e di testa Rrahmani (77′). La serie nerazzurra con Colombo aveva avuto solo due precedenti, nello stesso campionato l’11 settembre 2022 a Bergamo con la Cremonese, 1-1 (Demiral al 74′ di testa su punizione di Koopmeiners, 78′ Valeri su tiro di Ascacibar respinto maldestramente da Musso) e nel 5-2 sempre interno allo Spezia nell’ottavo di Coppa Italia il 19 gennaio precedente (10′ e 12′ Lookman, 14′ Ekdal, 26′ Hateboer, 38′ Verde, 72′ Hojlund, 90′ autogol di Ampadu su tiro di Hojlund finito sul palo).

Gli assistenti sono Alessio Berti di Prato e Luigi Rossi di Rovigo; quarto ufficiale Alessandro Prontera di Bologna, V.A.R. Daniele Chiffi di Padova e A.V.A.R. Fabio Maresca di Napoli. 

Anche per giovedì, come oggi, dopo la ripresa pomeridiana del martedì, è prevista una sessione in tarda mattinata al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia. Il menù odierno è consistito in attivazione in palestra, esercitazioni tecniche, lavoro tattico e parte atletica. Il centrocampista olandese ha svolto solo per poco tempo allenamento individuale, mentre Isak Hien (lesione al bicipite femorale sinistro) e José Palomino (lesione muscolo-fasciale al destro) si sono limitati rispettivamente al lavoro personalizzato e alle terapie.