Si prospetta un’Atalanta al completo sabato a Cesena al cospetto dello Spezia (ore 18) alla ripresa del campionato. Nella sessione pomeridiana del giovedì, in attesa di riavere i sudamericani in gruppo in occasione della rifinitura della vigilia sempre dopo pranzo, ha recuperato dai suoi acciacchi temporanei anche l’esterno sinistro zognese Matteo Ruggeri, costretto al lavoro a margine del gruppo mercoledì mattina per un affaticamento muscolare. Dei latinos s’è visto il solo Papu Gomez, alle prese con una seduta di scarico invidivuale.

Della pattuglia dei convocabili per l’ottava giornata di serie A dovrebbe far parte anche Cristiano Piccini, perché ormai l’unico indisponibile fino a nuovo ordine è il solo Mattia Caldara, convalescente dall’operazione al tendine rotuleo sinistro dell’ottobre scorso. Dalla trequarti in avanti Mario Pasalic, Aleksey Miranchuk e Sam Lammers, in assenza del positivo Ruslan Malinovskyi attualmente in isolamento, sono pronti a dare il cambio al Papu Gomez e ai colombiani Luis Muriel e Duvan Zapata.

A sinistra, salvo riposo in vista del Liverpool, da affrontare ad Anfield mercoledì 25, dopo 4 partite saltate dovrebbe esserci Robin Gosens; in mediana Marten de Roon (3) accanto a Remo Freuler, rientrato anzitempo dalla Svizzera per la squalifica (è al terzo allenamento in squadra di fila) in occasione del match con l’Ucraina poi annullato per gli 8 casi di Covid nel team di Shevchenko, e infine in difesa José Palomino, out solo due domeniche or sono nell’1-1 casalingo con l’Inter. In porta Pierluigi Gollini dovrebbe riprendere il posto a Marco Sportiello dopo tre mesi e altrettante settimane.