Dopo una serie di risultati deludenti, con la seconda sconfitta consecutiva e la quarta nelle ultime cinque partite, la Gruppo Mascio Bergamo ci ha messo poco più d’un giorno per il cambio della guardia in panchina. Dall’esonero dell’head coach di Stefano Zanchi alla firma di Alessandro Ramagli non sono trascorse nemmeno dieci ore. Una svolta imposta dalla crisi della rotazione con la quinta sconfitta in nove turni di Serie A2. La società bergamasca non ha perso tempo: il nuovo responsabile tecnico prende le redini della squadra già da oggi, martedì 4 novembre, a Carugate.

Ramagli, 61 anni, è un tecnico con una lunga carriera alle spalle. Dopo la rescissione consensuale con la Scaligera Verona il 30 maggio scorso, al termine della passata stagione, l’allenatore livornese torna on the bench per affrontare una nuova sfida. Il tecnico, che ha una vasta esperienza sia in Serie A che in A2, ha allenato diverse squadre nel corso degli anni, ottenendo buoni risultati, tra cui la promozione in Serie A con la Pallacanestro Biella e la Scavolini Pesaro.

Giovedì 6 novembre sarà a Bergamo per la prima seduta di allenamento in città, nella palestra dell’Excelsior in viale Santa Addolorata. Avrà il compito di rilanciare le ambizioni della Blu Basket Bergamo, che punta a tornare a una posizione di vertice nel secondo livello nazionale della palla a spicchi. 

La carriera di Alessandro Ramagli ha preso il via negli anni Ottanta, quando ha ricoperto il ruolo di vice allenatore nella Libertas Livorno, con cui ha vinto diversi titoli giovanili. Negli anni Novanta, il tecnico si è affermato nel panorama professionistico, inizialmente come assistant coach alla Don Bosco Livorno e successivamente come capo allenatore del Basket Livorno nel 1999, dove ha condotto la squadra dalla zona retrocessione fino a un passo dalla finale promozione per la Serie A1.

Nel 2000, Ramagli è entrato nello staff della Pallacanestro Biella, dove ha conquistato la Serie A1. In seguito ha allenato diverse squadre, tra cui la Scavolini Pesaro, la Benetton Treviso e la Trenkwalder Reggio Emilia. Ha avuto anche una lunga esperienza con Verona, dove è stato il capo allenatore dal 2012 al 2015, guidando la squadra a buoni risultati in A2 tra cui la Coppa Italia di categoria. Poi, il triennale con la Mens Sana Siena, lasciata però dopo una sola annata raggiungendo gli ottavi playoff. Alla Virtus Bologna vince sia il campionato che la Coppa Italia di Serie A2, riportando la società felsinea nel massimo campionato. Confermato alla guida della Virtus anche nella stagione 2017-2018, ottiene la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia e conclude il campionato con un nono posto in classifica.

Nel giugno 2018 è Pistoia, nel maggio 2019 all’Amici Pallacanestro Udinese, in Serie A2, concludendo la stagione con 15 vittorie e 10 sconfitte. Nel febbraio 2021 torna alla Scaligera Verona e, con 17 successi e 6 sconfitte, raggiunge la semifinale playoff contro la Reale Mutua Torino. Nella stagione seguente, dopo vent’anni di assenza, Verona fa ritorno in A1 grazie alla vittoria per 3-1 nella finale playoff proprio contro l’APU Udine.

Ad Alessandro Ramagli viene accreditata la scoperta di non pocchi talenti. Matteo Soragna, Mike Batiste, Jamel Thomas, Marco Carraretto, Fabio Di Bella, Luca Garri, Andrea Michelori, Mario Austin, Guilherme Giovannoni, Thabo Sefolosha, Achille Polonara, Alessandro Pajola, Nicolò Melli, Sasha Grant, Davide Casarin e Liam Udom, fratello del “bergamasco” Mattia e in forza a Rieti. Dal 2008 è capo allenatore dell’Italia Under 18, con la quale ha disputato i Campionati Europei di categoria in Grecia, conquistando l’11º posto. 

Palmarès
Campione d’Italia Dilettanti:4. Promozioni dalla Serie A2 alla Serie A1: 4 (Angelico Biella 2000-01, Scavolini Pesaro 2006-07, Virtus Bologna 2016-17, Scaligera Verona 2021-2022).  Coppa Italia LNP: 2 (Tezenis Verona: 2015, Virtus Bologna: 2017). 
Miglior allenatore della Serie A: 2 (Scaligera Verona 2015 e 2022). 
Giovanili
Campionato Italiano Ragazzi Libertas Livorno 1987.  Campionato Italiano Allievi Libertas Livorno 1988.  Campionato Italiano juniores Don Bosco Basket Livorno 1994. Campionato Italiano juniores Don Bosco Basket Livorno 1995. Campionato Italiano juniores Don Bosco Basket Livorno 1996.
Esseffe