Sale l’attesa per la sfida di domenica 26 marzo all’Albarotto di Trescore dove si affronteranno i Raptors Valcavallina e il Rugby Orio, un incontro che potrebbe decidere le sorti delle 2 squadre, posizionate nella parte alta della classifica, calcio d’inizio ore 11,00. Per i Raptors la possibilità concreta di distanziare ulteriormente i rivali e probabilmente di estrometterli dalla lotta al vertice; una partita, quella di domenica, insidiosa che i padroni di casa non possono permettersi di fallire.
In casa Raptors ci si augura che ci possa essere il pubblico delle grandi occasioni. La formazione dell’Orio,  seppur già battuta all’andata dai Raptors non è da sottovalutare, da prendere con le dovute cautele visto che è stata capace  di battere contro ogni pronostico  (e i fatti risalgono a non molto tempo addietro) nientemeno che la formazione raptors-rugby-locandina-partitadel  temuto e agguerrito Calvisano. Tra le altre  cose, con l’Orio Rugby i Raptors hanno un conto in sospeso, visto che i precedenti incontri disputati in casa li hanno visti sempre soccombere. Domenica, per i Raptors si presenta l’occasione per sfatare questo tabù. Per riuscire in questo, servirà il massimo impegno, quello che predica sempre la coppia Santolini-Gaini, i coach che guidano la formazione U16, sempre nel dovuto rispetto di chi si affronta e nella massima correttezza e lealtà sportiva. Che la partita sia sentita nell’ambiente dei Raptors, lo si capisce dalle parole che il dirigente accompagnatore Lupini ci concede: “Siamo sicuri che i ragazzi sapranno onorare al meglio e fino all’ultimo la maglia arancionera che quest’anno ci sta dando tante soddisfazioni. Il meglio della formazione sarà di nuovo a disposizione fin dall’inizio dopo che la volta scorsa qualche elemento era stato tenuto a riposo subentrando a partita abbondantemente iniziata.  Quest’anno la possibilità di arrivare a fine campionato davanti agli altri avversari è obbiettivamente concreta, il gruppo ha dimostrato di avere qualità ed essere giunto a maturazione, pronto al salto di categoria, i tecnici hanno lavorato molto per questo e per la società, guidata dal Presidente Zambetti, sarebbe un traguardo prestigioso, impossibile lasciarsi sfuggire questa chance”.
Il presidente Danilo Panarari ci presenta la formazione dell’ U16 dell’ Orio Rugby: “La nostra Under 16 che scende in campo in questa stagione sportiva 2016-2017 è il risultato di un progetto interessante che prevede l’uniformità di crescita tecnica dell’Orio Rugby e dell’Orobic Rugby. I direttori tecnici Luca Galimberti e Stefano Opini hanno lavorato insieme per uniformare il modulo di gioco. L’under 16 Orio Rugby è allenata da un team di tecnici Giacinto Pulcrano, Gianluca Soldo con la collaborazione di Marco Rondi e Mauro Faustini.  I giocatori, nati negli anni 2001/2002, hanno percorso un cammino di formazione molto interessante che prevede sessioni tecniche e tattiche improntate su obiettivi condivisi tra le formazioni U14, U16, Under 18 e cat. Seniores. La volontà è stata quella di creare un modulo di gioco ed uno stile riproducibile nelle diverse categorie, rispettando le diverse età evolutive, ma con caratteristiche comuni. I risultati di questo progetto sono stati molto interessanti non solo per l’aspetto agonistico ma anche per l’identità personale e di gruppo. Tutto questo lavoro è reso possibile da uno staff di dirigenti Mosè Rota e Simone Bonacina che seguono i ragazzi quali accompagnatori. Domenica contro i Raptors i miei ragazzi sapranno guadagnarsi gli onori sul campo, mettendoci impegno e mi auguro davanti ad una buona cornice di pubblico presente, la trasferta non è proibitiva e sono certo i nostri sostenitori non mancheranno”.
Quindi, appuntamento a domenica ore 11,00 al campo sportivo dell’Albarotto di Trescore Balneario per vedere due ottime squadre bergamasche impegnate nel Campionato regionale U16, in palio non c’è il Cucchiaio di Legno ma un risultato di prestigio.
GiElle