Regolamento Fase Play-Off Campionato Di Terza Categoria Stagione 2025/2026
Si qualificano alla fase Play-Off le Società che si piazzeranno al 2°,3°,4°,5°,6° e 7° posto del proprio girone del campionato di Terza Categoria al termine della cosiddetta Regular Season. Ai sensi dell’Art 51 comma 6 NOIF al solo fine di individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Off dei Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre al termine dei Campionati di competenza si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:
1) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
2) della differenza fra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
3) della differenza fra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
4) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
5) del sorteggio.
Le Società qualificate al 2° e 3° posto della Regular Season, accederanno di diritto alla seconda fase Play-Off e per l’effetto non disputeranno il primo turno Play-Off.
1° TURNO Play-Off domenica 19 aprile 2026
Per le società appartenenti ai gironi in gestione alle Delegazioni di Bergamo, Brescia, Cremona, Legnano, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Varese
domenica 03 maggio 2026
Per le società appartenenti ai gironi in gestione alle Delegazioni di Como, Lecco, Lodi
Nel primo turno dei Play-Off le Società ammesse si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che, al termine del campionato, avranno occupato nei rispettivi gironi, la migliore posizione di classifica come disciplinato nel presente comunicato secondo la seguente formula:
4a classificata – 7a classificata del medesimo girone
5a classificata – 6a classificata del medesimo girone
Al termine delle gare del primo turno, in caso di parità di punteggio, verrà considerata vincente la squadra con una migliore posizione di classifica al termine del campionato.
Le Società vincenti le gare del primo turno saranno ammesse al secondo turno dei Play-Off.
Le Società perdenti le gare del primo turno saranno escluse dal proseguimento dei Play-Off. Le società perdenti le gare del primo turno saranno inserite nella “graduatoria di merito C” per eventuali completamenti di organico della categoria superiore nella Stagione 2026/2027.
2° TURNO PLAY-OFF
Le Società vincenti le gare del primo turno saranno ammesse al secondo turno dei Play-Off e si incontreranno in gara unica sul campo delle Società che, al termine della Regular Season di Campionato, avranno occupato nel rispettivo girone la migliore posizione di classifica e secondo il seguente schema:
domenica 26 aprile 2026 per le società appartenenti ai gironi in gestione alle Delegazioni di Bergamo, Brescia, Cremona, Legnano, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Varese
domenica 10 maggio 2026
Per le società appartenenti ai gironi in gestione alle Delegazioni di Como, Lecco, Lodi
Nel secondo turno Play-Off la 2° classificata di Regular Season incontrerà la peggior classificata di Regular Season che passerà il 1° turno Play-Off, mentre la 3° classificata di Regular Season incontrerà la miglior classificata di Regular Season che passerà il 1° turno Play-Off. Giocheranno in casa le partite del secondo turno Play-Off la 2° e 3° classificata di Regular Season che non hanno disputato il 1° turno Play-Off. Nel secondo turno dei Play-Off le Società ammesse si incontreranno fra loro in gara unica. Le società perdenti le gare del secondo turno saranno escluse dal proseguimento dei Play-Off e saranno inserite nella “graduatoria di merito B” per eventuali completamenti di organico della categoria superiore nella Stagione 2026/2027. Le Società vincenti le gare del secondo turno saranno ammesse al terzo turno e disputeranno la fase finale dei Play-Off. Al termine delle gare del secondo turno, in caso di parità di punteggio, verrà considerata vincente la squadra con una migliore posizione di classifica al termine del campionato.
3° TURNO – FINALE PLAY-OFF
domenica 03 maggio 2026
Per le società appartenenti ai gironi in gestione alle Delegazioni di Bergamo, Brescia, Cremona, Legnano, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Varese
Domenica 17 maggio 2026
Per le società appartenenti ai gironi in gestione alle Delegazioni di Como, Lecco, Lodi
Vincente A 2° turno Play-Off – Vincente B 2° turno Play-Off
Le Società ammesse alla fase finale Play-Off si incontreranno fra loro in gara unica sul campo della Società che, al termine del campionato, avrà occupato nei rispettivi gironi, la migliore posizione di classifica come disciplinato nel presente comunicato.
Al termine delle gare, in caso di parità di punteggio, verrà considerata vincente la squadra con una migliore posizione di classifica al termine della Regular Season.
Le gare di Play-Off del Campionato di Terza Categoria attribuiscono Titolo Sportivo alla partecipazione al Campionato di Seconda Categoria per la Stagione Sportiva 2026/2027; pertanto la Società vincente della fase finale Play-Off si aggiudicherà il titolo per partecipare alla competizione superiore per la stagione in oggetto.
Le società perdenti le gare del terzo turno saranno inserite nella “graduatoria di merito A” per eventuali completamenti di organico della categoria superiore nella Stagione 2026/2027.
Esclusione dai Play-Off “seconde squadre” o “squadre B”
In conformità a quanto previsto dall’Art. 5 del Regolamento del Campionato di Terza Categoria, pubblicato con Comunicato Ufficiale n. 17 del 02/09/2025 del C.R. Lombardia, secondo cui:
“La partecipazione al Campionato di Terza Categoria con “seconde squadre” di Società che hanno una “prima squadra” è con diritto di classifica, ma senza diritto di promozione a qualsiasi categoria superiore.” si stabilisce che, qualora una “seconda squadra” o “squadra B” si classifichi tra il 2° e il 7° posto, la stessa si intende automaticamente esclusa dalla partecipazione ai Play-Off. In tal caso, l’esclusione della squadra non avente diritto comporterà una rideterminazione delle posizioni valide per l’accesso ai Play-Off procedendo, per l’effetto, a scalare dalla classifica generale del girone ed attingendo alla 8ª classificata – se avente diritto alla promozione – e, ove necessario alle posizioni successive, sempre tra le aventi diritto, fino al completamento dell’organico previsto per la disputa dei Play-Off.


martedì 14 Ottobre 2025
