20 milioni all’anno

per un quadriennale blindato, 60 alla società più bonus. Cifre pazzesche, se si pensa che l’estate scorsa il Genoa ne aveva incassati 23. L’Atalanta ha dovuto arrendersi alla volontà di Mateo Retegui di lasciare solo una sola annata da capocannoniere a quota 25 gol, superando il record di Filippo Inzaghi 29 anni dopo ed eguagliando i 28 stagionali di Duvan Zapata dopo 6. Coi sauditi dell’Al-Qadsiah la chiusura è questione di ore, al massimo giovedì sarà definito tutto. S.F.

Aggiornamento delle 21.50: gli arabi hanno offerto 65 milioni a Zingonia, che però punta a chiudere a 70 bonus compresi entro giovedì 10 luglio. La quadra è ancora da trovare.

Ufficiale, intanto, il nuovo allenatore dell’Under 23, Salvatore Bocchetti, che prende il posto di Francesco Modesto, guida delle prime due stagioni dalla creazione della Seconda Squadra. Ha giocato con Ivan Juric al Genoa tra 2008 e 2010, sotto la guida di Gian Piero Gasperini, per poi cominciare ad allenare dalle giovanili a Verona quando l’attuale tecnico croato della prima squadra allenava i big gialloblù. Under 18, Primavera, collaborazione con Igor Tudor, interim da responsabile tecnico e poi ruolo di vice con Marco Zaffaroni il prosieguo, prima di sostituire temporaneamente in inverno Alessandro Nesta come mister del Monza.

Atalanta BC comunica di aver affidato il ruolo di responsabile tecnico della formazione Under 23 a Salvatore Bocchetti.

Nato a Napoli il 30 novembre 1986, Bocchetti ha avuto una lunga carriera da difensore centrale tra Italia e Russia. Dopo gli inizi con Lanciano, Ascoli e Frosinone, si mette in mostra al Genoa, conquistando così la maglia della Nazionale maggiore allenata da Marcello Lippi. Passa poi al Rubin Kazan, con cui vince Coppa e Supercoppa di Russia, prima di trasferirsi allo Spartak Mosca, dove conquista un campionato russo e una seconda Supercoppa. Chiude la carriera da calciatore nel 2021 dopo aver indossato anche le maglie di Milan, Hellas Verona e Pescara.

Da allenatore muove i primi passi nel settore tecnico dell’Hellas Verona, dove gli viene inizialmente affidata la formazione U18, per poi passare alla Primavera. Sempre all’Hellas ricopre i ruoli di vice allenatore e di allenatore ad interim della prima squadra. A dicembre del 2024 viene chiamato ad allenare il Monza.

L’Atalanta dà il benvenuto a Salvatore Bocchetti e gli augura buon lavoro.