Atalanta Under 23-Nuova Sondrio: 3-1Atalanta
U23 (3-4-2-1): Sassi 6; Guerini 6, Comi 6, Berto 6; Ghislandi 6, Manzoni 6 (1’ st Mendicino 6), M. Colombo 6, Bernasconi 6; Lonardo 6, Cassa 6,5; Diao 6. A disposizione: Tornaghi, Navarro, Panada, Pounga, Capac, Misitano. All. Salvatore Bocchetti. Nella ripresa al 15’ entrano: Pardel sv, Del Lungo 6, Obric 6, Navarro 6, Idele 6,5, Simonetto 6, Riccio 7, Cortinovis 6,5, Vavassori 7, Cisse 6.
Nuova Sondrio (4-4-2): Uccelletti 7, Bertini 6,5 (1’ st Dos Santos 6), Kremenovic 6,5 (1’ st Oliveira Silva 6), Teixeira 6 (1’ st Zaccone 6), Lemke 6,5 (1’ st Tomaselli 6); Marras 6 (1’ st Bottazzi 6), Badjie 6, Rizzo 6 (1’ st Arsenijevic ), Kean 6 (1’ st Chillemi 6, 35’ st Amelia sv); Marotta 6,5, Yuka Kimolo 7. A disposizione: Fabani, Rizzi, Panunzio, Saravia. All. Marco Amelia.
Arbitro: Santerano (sez. Monza). Assistenti: Abibakar (sez. Milano) e Maraboli (sez. Monza).
Reti: al 38’ pt Vuka Kimolo (S), al 28’ st Riccio, al 37’ st Vavassori, al 47’ st Cisse (A).
Note: campo in buone condizioni. Angoli: 9 a 0 per l’Atalanta. Recupero: 0’+3’. Partita disputata a porte chiuse. Fra gli spettatori il direttore generale Umberto Marino, il responsabile del settore giovanile Roberto Samaden, il vice responsabile del settore giovanile Giancarlo Finardi e il giocatore della prima squadra Lazar Samardzic.
Caravaggio. Dopo l’esordio contro i fratelli maggiori a Clusone, i Deini affrontano la prima amichevole ufficiale contro la Nuova Sondrio allenata dal campione del mondo Marco Amelia. La squadra di mister Bocchetti vince con le reti nella ripresa di Riccio, Vavassori e Cisse che rimontano il gol di Vuka Kimolo a fine primo tempo. Una buona sgambata con l’allenatore che ha voluto vedere tutti i ragazzi a disposizione per valutarne le qualità e mettere minuti nelle gambe di tutti.
La cronaca. Primo tempo. Al 24’ Cassa, dalla sinistra, libera Colombo al limite dell’area di rigore. Il destro del nerazzurro viene respinto dalla difesa valtellinese. Al 29’ la palla arriva a Ghislandi ben appostato sul vertice dell’area piccola. La conclusione di destro trova Uccelletti attento a respingere il pericolo. Al 34’ occasionissima per l’Atalanta. Cassa, dalla sinistra, mette in mezzo per Diao che, di testa, mette la palla sopra la traversa. Al 35’ Ghislandi tocca per Lonardo il cui sinistro, dai 16 metri, finisce fuori alla sinistra del portiere ospite. Al 38’ passano in vantaggio gli ospiti. Marotta, dal fondo, centra per Vuka Kimolo che, con un controllo di palla perfetto, salta Ghislandi e batte Sassi in uscita.
Secondo tempo. Al 3’ azione d’attacco dei valtellinesi con Tomaselli che serve Chillemi, il cui destro viene respinto da Sassi. All’8’ Lonardo, lungo la linea di fondo, salta il proprio avversario e centra una palla che Cassa, di testa, colpisce a
colpo sicuro. Uccelletti , ben appostato, devia sul palo e si ritrova la sfera fra le braccia. Al 55’ La conclusione di Diao viene deviata in angolo. Al 57’ la punizione di Bernasconi, dal limite, fa gridare al gol ma la sfera bacia l’esterno dell’incrocio ed
esce sul fondo. Al 25’ angolo di Riccio, colpo di testa di Obric ma la palla colpisce il palo a portiere battuto. Al 28’ arriva il pareggio dei nerazzurri grazie alla conclusione, dal limite, di Riccio che si infila nel sette. Al 32’ Cisse tocca per Vavassori. Gran sinistro, dal limite, che sorvola la traversa. Al 34’ Punizione, dai 20 metri, di Riccio con Uccelletti che si supera e devia in angolo. Al 37’, dalla destra, cross pennellato di Idele per Vavassori che, di testa, infila il portiere ospite. Al 47’ arriva il tris dei locali con un tocco perfetto di Cortinovis che libera Cisse in area. Il destro del guineano batte l’incolpevole portiere ospite.
Le interviste. A fine partita sentiamo mister Salvatore Bocchetti, dell’Atalanta, che così commenta la partita di oggi.
”Sono molto contento perché i ragazzi sono stati disponibili fin dal primo momento. Siamo in piena preparazione e, nonostante i carichi di lavoro ed il caldo, danno il massimo in qualsiasi allenamento dimostrando un grandissimo atteggiamento che è la cosa più importante che mi interessa in questo momento. I ragazzi si stanno impegnando alla grande e si stanno mettendo a disposizione con la cattiveria e la voglia che serve per portarli il più in alto possibile, nel calcio che conta. Questo è anche uno dei miei compiti e qui sto trovando terreno fertile per tutto quello che danno in qualsiasi momento. Anche nella prossima amichevole farò girare tutti i ragazzi per mettere nelle loro gambe il maggior minutaggio possibile”
Giovanni SpiranelliProssimi test
– Il prossimo 9 agosto, alle ore 17, sempre a Caravaggio, la terza uscita prestagionale dei nerazzurrini col Padova: QUI le informazioni per i biglietti, stavolta si gioca a porte aperte. Mercoledì prossimo arriva il Renate, mentre il 18 agosto sarà di scena in via Olimpia la Primavera di Giovanni Bosi contro i pari età dell’Hellas Verona, stavolta per l’esordio in campionato.


mercoledì 30 Luglio 2025


