Rieccoci qua, la Serie A torna in campo e per l’Atalanta di Colantuono c’è subito un big match. In campo il pomeriggio dell’Epifania (fischio d’inizio alle 15) in casa di un Milan che più allo sbando non si può: due dirigenti in contrapposizione continua (Adriano Galliani e Barbara Berlusconi), un allenatore esautorato, senza potere e a fine mandato (Massimiliano Allegri), uno spogliatoio che sogna il fuggi fuggi generale (leggasi Balotelli e le sirene turche o Robinho e i sogni di gloria nel campionato paulista) e una posizione in classifica appena sopra le pericolanti.
Se a ciò si aggiunge il recente ko nel derby, si capisce quanto per la Dea l’occasione sia ghiottissima anche perché i bergamaschi giocheranno in formazione tipo. Il recuperato Yepes farà coppia con Stendardo al centro della difesa, ai lati Raimondi e Del Grosso, con Brivio spostato sulla linea di centrocampo. A completare il reparto Bonaventura, Carmona e Cigarini. Maxi e Denis in attacco.
Formazione quasi obbligata, invece, per Allegri che ritrova Pazzini (che però partirà dalla panchina), ma che non avrà i vari Abate, Muntari, Costant e Birsa. Senza i quattro, ecco gli undici che partiranno dal 1’ nel 4-3-1-2 che ha portato quindici giorni fa al ko con l’Inter: Abbiati; De Sciglio, Bonera, Zapata, Emanuelson; Montolivo, De Jong, Poli; Saponara; Kakà, Balotelli.
Presentata Milan-Atalanta, due righe sul turno in Serie A. Anticipano, domenica 5 gennaio, Chievo e Cagliari in un match importantissimo soprattutto per la squadra di Corini. Sempre domani, ma alle 18 il derby toscano tra Fiorentina e Livorno, con i viola in ritiro per preparare al meglio una sfida che, nonostante la distanza in classifica, a Montella mette un po’ di paura. Alle 20.45 Juventus-Roma, il meglio che offre il calcio italiano. Qualità da vendere e riflettori puntati su Pogba e Pjanic, entrambi nel mirino dei grandi club europei. Bianconeri di Conte favoriti, ma la Roma di Garcia è un gran bel giocattolo e di sicuro darà spettacolo.
Chiudono il turno le partite di lunedì 6 gennaio. Le sfide in programma: Napoli – Sampdoria (alle 12.30); alle 15 Catania – Bologna, Genoa – Sassuolo,  Parma – Torino, Udinese – Verona; Lazio – Inter (alle 18.30).

Il turno (con i nostri pronostici)
Domenica 5 gennaio
Ore 15: Chievo – Cagliari 12
Ore 18: Fiorentina – Livorno 1
Ore 20.45: Juventus – Roma 1×2

Lunedì 6 gennaio
Ore 12.30: Napoli – Sampdoria 1
Ore 15: Catania – Bologna x2
Ore 15: Genoa – Sassuolo 1
Ore 15: Milan – Atalanta 1×2
Ore 15: Parma – Torino 12
Ore 15: Udinese – Verona 2
Ore 18.30: Lazio – Inter 2

Classifica
Juventus 46
Roma 41
Napoli 36
Fiorentina 33
Inter 31
Verona 29
Torino 25
Parma 20
Genoa 20
Lazio 20
Udinese 20
Cagliari 20
Milan 19
Sampdoria 18
Atalanta 18
Chievo 15
Bologna 15
Sassuolo 14
Livorno 13
Catania 10

RIPRODUZIONE RISERVATA