Riparte il campionato femminile di serie B e quello dell’Edelweiss Albino che dopo lo stop natalizio e quello per il covid sarà impegnata questa sera in trasferta contro il Pontevico che ha gli stessi punti in classifica. Ricordiamo che a causa della pandemia il campionato è stato sospeso i primi di gennaio e pertanto la squadra seriana non ha potuto disputare le prime due gare previste nel nuovo anno contro L.B.S. Brescia e il Team 86 BK Villasanta che saranno recuperate nel mese di febbraio.
COME ARRIVA PONTEVICO
La squadra bresciana dovrebbe presentarsi alla partita con alcune defezioni che sicuramente non agevolano le ragazze di coach Daniela Doldi. Nell’ultima gara disputata in dicembre le biancoblu hanno vinto in trasferta contro il fanalino di coda L.B.S. Brescia per 50-60 che ha messo in evidenza le buone prestazioni di Benedetta Racchetti e Tiziana Vida (15 punti entrambe) e Lisa Pintossi ala forte classe 2000di 177 cm (11 punti). La Racchetti e la Vida sono le giocatrici più pericolose e prolifiche da cui bisognerà guardarsi, ma la squadra di Pontevico, come Albino, è un mix di giocatrici esperte e giovani tra le quali spicca il nome di Paola Sozzi ex di turno che ha giocato oltre che ad Albino in A2 anche nel Brixia Brescia, play classe 1993 e giocatrice di esperienza che in questa stagione ha già segnato 74 punti, altre due guardie pericolose al tiro sono Celeste Mafezzoni classe 1999 e 75 punti segnati in questa stagione in quattro gare e Francesca Rossi classe 2000 ed un passato in A nel basket Crema, completano il roster Rebecca Catterina guardia del 2000 e 174 cm di altezza, Francesca Conti classe 1995 e 180 cm di altezza, Alice Landi, Irene Sbarra, Marianna Aschedamini classe 1983 centro di 192 cm di altezza e l’under 18 Laura Savoldi .
COME ARRIVA L’EDELWEISS ALBINO
Le stelle alpine riprendono il cammino dopo un lungo periodo di inattività agonistica anche se durante tutta la pausa, sotto la guida di coach Filippo Baroggi, le seriane hanno potuto allenarsi con continuità, covid permettendo. Per la partita contro Pontevico tutte le giocatrici sono disponibili ad eccezione di Torri reduce da un infortunio ad un braccio. All’andata proprio la partita contro le bresciane aveva inaugurato un periodo nero per l’Edelweiss di tre sconfitte consecutive che avevano portato poi anche al cambio dell’allenatore. Abbiamo raggiunto telefonicamente coach Filippo Baroggi per farci raccontare come la sta la squadra alla vigilia della ripresa agonistica: “Siamo riusciti ad allenarci abbastanza bene ed anche se abbiamo avuto qualche defezione ma poi abbiamo recuperato tutte le ragazze, adesso abbiamo tre partite fondamentali con Pontevico, Bresso e Giussano che all’andata abbiamo perso pertanto proveremo a ribaltare il risultato, ovviamente da adesso in poi si guarda alla classifica, ricordo che il nostro obiettivo è quello di centrare i playoff per poi giocarcela fino in fondo”.
L’appuntamento è fissato per stasera alle ore 20,30 presso la palestra comunale di via Cavalieri di V.Veneto e per gli appassionati sui canali social delle due squadre.
Le altre partite della giornata
Lions Brescia– Visconti Brignano
Opsa Bresso – Usmate
Fanfulla Lodi– Team 86 Bk Villasanta
CLASSIFICA: Giussano 20, OPSA Bresso 18, Pontevico e Edelweiss Albino 14, Usmate e Visconti Brignano 10, Team 86 Villasanta 6, L.B.S. Brescia e Fanfulla Lodi 2.

Luciano Locatelli