Giorgio Scalvini e Gianluca Scamacca riprendono a lavorare, anche se si tratta del programma di recupero individualizzato e il rientro prima di fine stagione è impossibile. Stefan Posch, invece, dopo due settimane riprende ad allenarsi sul campo al pari di Marco Palestra. La doppia novità in casa Atalanta, alla ripresa della preparazione col Genoa sabato sera alle viste, potrà avere effetti positivi a breve al massimo soltanto a metà. Entro l’ultima giornata ospitando il Parma l’esterno e il braccetto dovrebbero essere tornati a disposizione.

Terapie per tendinite achillea destra, intanto, per Ademola Lookman, fino all’ultimo in forse per la Roma salgo recuperare segnando anche il primo gol nel 2-1 valso la qualificazione alla Champions con due partite d’anticipo. Al Centro Sportivo Bortolotti, comunque, sprizza ottimismo anche nell’ottica della preparazione estiva, tolto Sead Kolasinac che s’è rotto il crociato (il 13 aprile col Bologna, operato il 15) e ne avrà fino a ottobre. I due operati di febbraio, dunque, paiono aver finito il calvario che li vede coinvolti dall’anno scorso, quando si ruppero entrambi il legamento del ginocchio sinistro proprio come il bosniaco: il difensore di Palazzolo sull’Oglio il 2 giugno nel recupero casalingo con la Fiorentina, il centrattacco romano il 4 agosto in amichevole a Parma. 

Il primo è reduce dalla stabilizzazione gleno-omerale alla spalla sinistra  (5 febbraio) dopo che gli era uscita l’articolazione sei giorni prima in Champions League a Barcellona. Il secondo, operato proprio in Catalogna il giorno seguente, sta guarendo dalla lesione alla giunzione muscolo-tendinea del retto femorale della coscia destra occorsogli al rientro col Torino in casa il primo dello stesso mese. Otto e una presenza, rispettivamente, il ruolino di marcia dei due nell’annata che sta per concludersi.

Posch e Palestra, infine, sono fermi rispettivamente dal 6 e dal 24 marzo per lesioni al bicipite femorale e al retto femorale sinistro. Sotto terapie, oltre a Kolasinac, anche Cuadrado. A Zingonia gli allenamenti, ripresi nel pomeriggio di mercoledì causa posticipo di due giorni fa con la Roma per il terzo posto e la qualificazione alla regina delle coppe in anticipo di due turni, proseguono sempre dopo pranzo giovedì e venerdì. Sabato mattina il richiamino prepartita. Entro breve l’esito diagnostico per Rafael Toloi dopo il risentimento al polpaccio sinistro che l’ha tenuto fuori dal recente posticipo al Gewiss Stadium.