Le ragioni dell’outsider che si presenta all’Olimpico per sbranare il più forte a casa sua contro quelle di un rullo compressore ridestatosi dalle amnesie di inizio stagione. La necessità di difendersi e ripartire contro il tutti all’attacco appassionatamente. Infine, le scelte obbligate – ovvero suggerite da acciacchi e fatiche di campionato – contro il turnover mirato. Roma-Atalanta, più che un ottavo di Coppa Italia, è il confronto fra dimensioni e filosofie pallonare quasi agli antipodi.

Da una parte, i giallorossi di Zdenek Zeman, perdente di successo che – privo dello squalificato Lamela – si accinge a rispolverare per l’occasione (fa fede la sgambata di ieri a Trigoria) i volti arcinoti Stekelenburg, Burdisso, De Rossi e Osvaldo aggiungendoci due rincalzi semi-dimenticati come il terzino do Brasil Dodò e il puntero uruguagio Nico Lopez, autore di un gol (contro il Catania) nelle appena due presenze in campionato. Dall’altra, la banda agli ordini di Stefano Colantuono, riscattatasi da un periodo-shock (tre ko consecutivi) grazie al 2-1 al Parma di sabato scorso e pronta allo sprint del finale di girone d’andata (Juventus, Udinese a domicilio e Chievo le avversarie). Il profeta di Anzio, sbarcato già ieri pomeriggio nella Capitale con la truppa al completo tranne Capelli, Marilungo e Bonaventura, ha tra le mani un poker di primi piatti ostaggio di affaticamenti vari (Peluso, adduttori; Manfredini, ginocchio; Bellini e Denis, muscoli in panne), Stendardo alle prese con l’esame di avvocato (nonostante il veto di Colantuono) e ben venticinque carte da cui estrarre undici assi da calare sul tavolo da gioco. Considerando la posta in palio e l’impegno domenicale allo Juventus Stadium, il Cola è chiamato a preservare le energie di quanti ne hanno meno mettendo in campo al contempo il meglio a disposizione. Una scommessa, in tutti i sensi. E le quote danno la Lupa vincente a 1,47…

Le probabili formazioni (Roma, stadio “Olimpico”, martedì 11 dicembre – inizio ore 21)

ROMA: 24 Stekelenburg; 27 Dodò, 46 Romagnoli, 29 Burdisso, 42 Balzaretti; 4 Bradley, 16 De Rossi, 15 Pjanic; 22 Destro, 9 Osvaldo, 17 Lopez (13 Goicoechea, 3 Marquinhos, 5 Castan, 23 Piris, 20 Perrotta, 47 Lucca, 48 Florenzi, 77 Tachtsidis, 7 Marquinho, 11 Taddei, 10 Totti). All.: Zeman.

ATALANTA: 16 Polito; 77 Raimondi, 3 Lucchini, 25 Matheu, 28 Brivio; 9 Troisi, 21 Cigarini, 44 Cazzola, 11 Moralez; 91 De Luca, 99 Parra (47 Consigli, 6 Bellini, 13 Peluso, 25 Matheu, 32 Ferri, 8 Radovanovic, 17 Carmona, 23 Scozzarella, 88 Biondini, 7 Schelotto, 79 Ferreira Pinto, 19 Denis). All.: Colantuono. Altri convocati: 78 Frezzolini, 5 Manfredini.

Arbitro: Russo di Nola (Petrella, De Luca; Velotto).