Gollini 4: la combina grossa su Boga lanciato a rete: rosso diretto e giù il sipario.

Toloi 6: fa sempre la cosa giusta ma suo malgrado entra nel frame che porta al rigore in favore del Sassuolo. Pairetto punisce la sua spallata ai danni di Traorè. Chiamata molto fiscale. (34’st Palomino sv)

Romero 6.5: recuperi, chiusure, lotta: non manca nulla. Come sempre. Roccioso

Djimsiti 6.5: la chiusura provvidenziale su Obiang è la copertina di giornata. Ennesima domenica da gigante.

Hateboer 6.5: sta velocemente ritrovando gli automatismi sul binario preferito. Quando parte non lo fermi mai. Solo un super Consigli gli nega la gioia personale.

de Roon 6: con lui in campo l’Atalanta sembra inizialmente non patire l’uomo in meno. Poi le energie vengono meno e tocca tirare i remi in barca.

Freuler 6.5: c’è sostanza nei suoi novanta e rotti e minuti. E non potrebbe essere diversamente. Lucido.

Gosens 7.5: la sblocca lui con la zampata mancina su invito di Malinovskyi. 10 goal in campionato, da esterno. Fuori dalla norma.

Pessina sv: sacrificato dopo il rosso a Gollini (22′ Sportiello 6: non può nulla sul penalty di Berardi)

Malinovskyi 7.5: suggella un’altra domenica sopra le righe confezionando l’ennesimo assist del suo campionato. Segue, poi, una prova maiuscola. Insostituibile.

Zapata 6: inscena un’ora di gioco all’insegna della lotta. Gasperini lo leva a mezz’ora dal traguardo e lui non la prende bene (15’st Muriel 4: cestina i tre punti calciando debolmente il rigore che avrebbe regalato un altro successo fondamentale in ottica Champions).

Gasperini 6: il pareggio in extremis del Cagliari contro il Napoli accresce i rimpianti: occasione sprecata per staccare una diretta concorrente al secondo posto. Ha l’attenuante del piano gara completamente stravolto dal rosso a Gollini, ma il cambio di Zapata…

Michael Di Chiaro