Sportiello 6: risponde subito presente con un grande intervento su Traoré, prima di capitolare sul bolide dello stesso numero 23. Nella ripresa incassa un’altra perla dell’esterno d’attacco neroverde poi i legni lo salvano da un passivo peggiore.

Toloi 5.5: rientro pieno zeppo di difficoltà, dalle sue parti Traoré è semplicemente incontenibile (57′ Palomino 6: mezz’ora finale senza macchie).

Demiral 5.5: una battuta di arresto al culmine di un periodo di forma strepitoso: si fa saltare facilmente in occasione del 2-0. Giornata no.

Scalvini 6: il Sassuolo strappa a ripetizione costringendolo agli straordinari. Porta comunque a casa la sufficienza.

Hateboer 5.5: fa il compitino e spinge poco. Saluta all’intervallo (46′ Zappacosta 5.5: offre qualcosa di più dal punto di vista della proposta offensiva ma non marca la differenza).

Pasalic 6: è il più pericoloso della truppa nerazzurra nella prima parte di gara: il suo blitz costringe Consigli a smanacciare sulla traversa, poi non inquadra la porta con una grande volée. Cala alla distanza (77′ Malinovskyi 6: scampoli di gara buoni per fornire l’assist a Muriel).

Pessina 5: sempre più ombra del calciatore ammirato nella passata stagione. Fantasma.

Pezzella 5.5: soffre la propulsione di Muldur sulla corsia di competenza. In apnea.

Miranchuk 5: ennesima chance da titolare puntualmente cestinata (46′ Koopmeiners 6: prova a ridestare la Dea, ma predica nel deserto)

Boga 5.5: partenza sprint con un paio di fiammate che creano scompensi ai suoi ex compagni, poi scompare. (58′ Muriel 6.5: addolcisce il punteggio finale con il piazzato del 2-1. Venticinquesimo goal in Serie A da subentrato)

Zapata 6: novanta e rotti minuti buoni per ritrovare una parvenza di condizione. Fa a sportellate con la difesa emiliana, ma non graffia. 

Michael Di Chiaro