Si è conclusa a Montesilvano (PE) la Finale del Campionato Italiano a Squadre Femminile di Scacchi 2025, che dal 12 al 14 settembre ha visto sfidarsi le quindici migliori formazioni della Penisola in un torneo combattuto e spettacolare, con partite di altissimo livello tecnico. Il torneo ha regalato emozioni e colpi di scena, con la partecipazione di realtà consolidate e di giovani talenti che hanno saputo mettersi in mostra. Particolare soddisfazione per la città di Bergamo, che ha portato in Abruzzo due rappresentanti: la Caissa Italia Agnelli 1907, vicecampione d’Italia uscente e tra le favorite della vigilia, e il Circolo Scacchistico Excelsior di Borgo Santa Caterina, capace di onorare al meglio la prima esperienza in una finale nazionale femminile di questa portata.
Le ragazze di Caissa Italia Agnelli 1907, rappresentativa a forte connotazione bergamasca capitanata da Marina Brunello (di Rogno), hanno lottato fino all’ultimo per il titolo, chiudendo il torneo a pari punti con la forte formazione del Fischer Chieti (8 punti sui 10 disponibili, frutto di 4 vittorie ed una sconfitta di squadra). Solo la lotteria dello spareggio tecnico ha premiato la squadra abruzzese che si è imposta grazie a un miglior punteggio individuale sulle diverse scacchiere (15 a 13). A completare la formazione di Caissa Italia Agnelli 1907, oltre alla già citata Brunello c’erano la tedesca Elisabeth Paehtz, numero 36 della classifica mondiale femminile, la napoletana Mariagrazia De Rosa, nota streamer del canale italiano di Chess.com, la palermitana Enrica Zito e la pescarese Melissa Maione, che hanno ricevuto il supporto sul posto del Team Manager bergamasco, l’IO Fide Gianvittorio Perico, e dello storico sponsor Agnelli since 1907 di Lallio, da sempre attento ed appassionato alle vicende di questa Squadra. Splendido, poi, il risultato delle giovani dell’Excelsior Bergamo, che hanno conquistato il quarto posto assoluto con 7 punti e soprattutto il primato tra le Under 20 che assegnava il tricolore di categoria a squadre. Giulia Sala, Elisa Cassi, Silvia Bordin e Maiia Rotko hanno così confermato la solidità del vivaio orobico, capace di competere alla pari con realtà consolidate del panorama nazionale.
La cornice di Montesilvano si è confermata ancora una volta ideale per ospitare una manifestazione di rilievo nazionale, capace di riunire atlete provenienti da tutta Italia e di offrire al pubblico un grande spettacolo sportivo. Cala così il sipario sull’edizione 2025 del CISF, che ha ribadito la crescita degli scacchi femminili in Italia. L’appuntamento è ora per la prossima stagione, quando nuove sfide e nuove ambizioni torneranno a incrociarsi sulle scacchiere per assegnare il tricolore.


mercoledì 17 Settembre 2025
