Vittoria corsara per 3-1 contro l’ex Etrit Berisha e un altro bel gruzzolo di stanza in Italia e, soprattutto, prima da titolare in azzurro a ruota dell’esordio da secondo tempo un po’ infausto in mediana del 14 giugno scorso nella manita a due della Germania a Moenchengladbach in Nations League. Giorgio Scalvini, a nemmeno 19 anni, sta diventando grande e stasera a Tirana contro l’Albania ha giocato full time da braccetto destro nel modulo del ct Roberto Mancini rivisitato a 3-4-3. Il nerazzurro, unico convocato dell’Atalanta, ha subìto il blocco di Kumbulla in occasione dell’1-0 di casa scollinato il quarto d’ora, quando Ismajli di testa ha anticipato Bonucci correggendo alle spalle di Meret la punizione da destra dell’altro empolese Bajrami.

La partita del giovanissimo palazzolese (11 dicembre ’03) non s’è certo esaurita lì. Al 4′ di recupero del primo tempo, a rimonta sul 2-1 (20′ Di Lorenzo tagliando sul pallone da sinistra di Grifo, poi autore del bis al 25′ su assist di Raspadori da destra e quindi del tris al 19′ della ripresa dopo la respinta di Ismajli su cross di Verratti) già completata per la Nazionale, la spaccata dal fondo al volo nel nulla sulla punizione di Dimarco, appena incontrato domenica scorsa a Bergamo contro l’Inter; poco prima della chiusura della pratica, esattamente un paio di giri di lancetta, la deviazione in scivolata per accompagnare sulla traversa la botta dell’assistman del temporaneo vantaggio schipetaro. Due i legni per parte: verso il finale del primo tempo Zaniolo coglie il palo a porta sguarnita, quindi al 52′ il precedente montante di Uzuni. Esordio per lo juventino Fagioli e l’udinese Pafundi (classe 2006). In campo a Riyad anche Mario Pasalic per 65 giri di lancette nel test della Croazia (1-0) con l’Arabia Saudita.

Ecco, infine, il programma degli altri atalantini convocati, tra senior e rappresentative giovanili (esclusi i 4 ai Mondiali, Pasalic, Maehle, De Roon e Koopmeiners).
Ademola LOOKMAN: Portogallo-Nigeria giovedì 17 novembre a Lisbona.
Giorgio SCALVINI: Austria-Italia a Vienna domenica 20 novembre.
Matteo RUGGERI: Italia Under 21-Germania Under 21 sabato 19 novembre ad Ancona (17.30).
Tommaso DE NIPOTI: Italia Under 20 nel Torneo 8 Nazioni giovedì 17 novembre ad Arad contro la Romania (ore 20 italiane) e lunedì 21 a Sassuolo (ore 15) contro la Repubblica Ceca.
Alwande ROALDSØY: qualificazioni a Euro 2023 con la Norvegia Under 19, in Macedonia, contro San Marino il 17/11, i padroni di casa il 20/11 e la Serbia il 23/11.
Marco PALESTRA: con l’Italia Under 18, doppia amichevole in Francia il 17 e il 20 novembre.