Gianluca Scamacca sabato a Lipsia ci sarà, Ademola Lookman è invece indisponibile per infortunio, altrimenti sarebbe stato regolarmente convocato. A Colonia, una settimana più tardi, se non venisse ceduto prima, potrebbe esserci. Si gioca il 2 agosto alle 15 e il 9 alle 15.30.

Ma tra l’uno e l’altro impegno il calciomercato potrebbe rimescolare le carte nel mazzo dell’Atalanta. Leggi, Inter per il nigeriano e l’innesto fino a tre giocatori in ingresso. Ovvero Jonathan Rose ala del Marsiglia o Nico Gonzalez della Juve o Federico Chiesa del Liverpool, Tolu Arokodare del Genk come centravanti con Santi Castro del Bologna e Nenad Krstovic del Lecce come alternative (Jean-Philippe Mateta del Crystal Palace e Rodrigo Muniz del Fulham costano tra i 40 e i 50 milioni), più Diego Moreira dello Strasburgo a titolo di esterno sinistro.

La doppia sessione del giovedì alle soglie della partenza per il primo test precampionato di un certo spessore, col Trofeo Bortolotti alle viste all’indomani di Ferragosto a Bergamo contro la Juventus, precede il mattutino di venerdì al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia. Nel pomeriggio, la partenza in aereo per la Germania alla vigilia della prima amichevole internazionale dell’estate nerazzurra.

Mola ha svolto lavoro individuale , mentre Sead Kolašinac prosegue il lavoro di riabilitazione e Mitchel Bakker (il duo del crociato, ma il bosniaco rientra a ottobre e l’olandese a febbraio) le terapie. Saluta tutti, infine, l’attaccante tendenzialmente esterno Christian Capone, ragazzo del ’99 figlio del vivaio, vincitore di scudetto e supercoppa Under 17 nel 2016 e col solo primo tempo a Bergamo contro il Pescara nel tris in Coppa Italia il 30 novembre proprio di quell’anno: è al Trento a titolo definitivo, in precedenza è stato in prestito dai 18 anni in su tra Pescara, Perugia, Ternana, Südtirol e Reggiana, queste ultime due dopo 35 partite condite da 4 gol e 5 assist in Under 23.
Simone Fornoni