Scelta shock e del tutto inaspettata da parte della Figc. Per i verdetti in Eccellenza non saranno a decidere i vari comitati regionali, perché la scelta è stata già fatta ieri a livello nazionale e riportata sull’ultimo comunicato della Federazione. Promossa la prima, retrocesse le ultime tre, che significa, per i raggruppamenti che vedono protagoniste le bergamasche, che la Sirmet Telgate salirà in Serie D mentre Mapello, Lemine Almenno e Atletico Chiuduno Grumellese scenderanno in Promozione.

Doccia gelata e inaspettata soprattutto dopo le parole del presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Cosimo Sibilia, che solo lunedì aveva annunciato che le decisioni sarebbero state prese dai vari comitati regionali, il nostro, presieduto da Giuseppe Baretti, aveva già espresso, secondo noi giustamente, la volontà di bloccare le retrocessioni in una stagione troppo particolare per via dell’epidemia legata al coronavirus, con l’annata del pallone finita quando ancora mancavano troppe giornate.

Ricordiamo, però, che è in corso proprio in questi minuti un Consiglio Direttivo infuocato, proprio per via di questa imposizione dall’alto sui verdetti in Eccellenza. Scenari, quindi, ancora aperti, con decisioni che potrebbero venire modificate, ammorbidite come vogliono tutti i comitati regionali.

Matteo Bonfanti