Il mercato dell’Atalanta, al netto della cessione subitanea dell’eterno prestito Sam Lammers ai Rangers, finora è fatto solo di svincolati. A ruota dell’ex Torino Ndary Michel Adopo, medianone del 2000 che ha definito tutto dal 6 giugno scorso, ecco per la fascia sinistra Sead Kolasinac, mancino classe 1993 che a fine mese si libera dal contratto col Marsiglia nel quale ha giocato nell’ultimo anno e mezzo.

Nato a Karlsruhe da padre montenegrino e mamma bosniaca, nazionale della Bosnia ed Erzegovina, Kolasinac è l’alter ego molto più esperto e dal curriculum ricco dell’altro obiettivo Mitchel Bakker, olandese del Bayer Leverkusen che evidentemente costava troppo anche se era un profilo palesemente più adatto coi suoi 23 anni. Trenta pieni, invece, compiuti il 20 giugno, per il terzino solitamente nella difesa a quattro impiegabile anche come centrale o braccetto a tre, dopo lo svezzamento nel Karlsruher FC dai 16 anni in su ha indossato le casacche di Hoffenheim, Stoccarda e Schalke 04 prima di trasferirsi all’Arsenal: in bacheca, la Community Shield (la supercoppa inglese) 2017 e 2020 e la FA Cup nel 2020.

Un curriculum ricco e ponderoso, per uno che è stato compagno del transfuga bergamasco Ruslan Malinovskyi nell’ultima mezza stagione. Gianluca Di Marzio lo dà in arrivo ai primi di luglio, quindi ben prima del raduno a Zingonia l’11 (dal 14 al 22 il ritiro a Clusone), con un contratto biennale più opzione. 312 presenze e 16 gol da professionista per lui, 53 match in Nazionale, di cui 46 e 2 nelle competizioni Uefa, 13 in Champions e 3 in Conference.

Il giocatore neo atalantino ha anche fama di duro. Risale al 25 luglio 2019, infatti, un’aggressione sventata a Golders Green, a nord di Londra, con l’intenzione di derubare entrambi degli orologi e della Mercedes di Mesut Ozil, suo compagno ai Gunners. Una reazione a mani nude contro un assalto all’arma bianca di due balordi in motorino, poi arrestati 4 giorni più tardi mentre erano intenti a trafficare nei pressi della villa di Ozil a Hampstead Heath, sempre nord della capitale britannica.