di Gioia Masseroli
Al termine della stagione in casa Atalanta è tempo di saluti finali, non solo quelli del capitano Gianpaolo Bellini ma, forse, anche dell’allenatore Edy Reja. Il tecnico ha dichiarato più volte di non pensare al futuro e di essere concentrato solo sull’andamento del campionato, non tralasciando di affermare che a Bergamo si è sempre trovato bene. Però, ora che siamo arrivati alle battute finali del campionato, iniziano a circolare i nomi dei suoi possibili successori: come Rolando Maran, l’attuale tecnico del Chievo, Cesare Prandelli ed in particolare Massimo Carrera. Nonostante questo, nel calcio mai dire mai: magari con stupore, ma anche con tanta gratitudine per il campionato svolto, sulla panchina nerazzurra ci sarà ancora lui, Edy Reja.
Ritorniamo all’ultimo nome fatto, quello di Massimo Carrera: ebbene sì, l’indimenticato difensore nerazzurro potrebbe fare ritorno a Bergamo, non più come giocatore, ma come allenatore. L’idea non sarebbe male: Massimo ha sempre dato tanto per i colori della Dea, è giovane, un allenatore sul trampolino di lancio e sarebbe ancora più bello se a lanciarlo fosse proprio la sua Atalanta.
In merito a questo, ecco i pareri di Antonio Gavazzeni, Maurizio Martina (ministro delle politiche agricole) e Lara Magoni.

Antonio Gavazzeni
«Innanzi tutto non sono del tutto sicuro che Reja non venga riconfermato, si è dimostrato un allenatore all’altezza. Massimo Carrera è molto giovane. Non do molta importanza ai nomi, la cosa fondamentale è che, nel caso non ci sarà più Edy Reja, ci sia un tecnico preparato e che abbia esperienza. Quanto al campionato dell’Atalanta sono più che soddisfatto: la squadra si è salvata e ha raggiunto l’obiettivo che ci si era prefissati ad inizio stagione; nel girone d’andata ci siamo addirittura illusi di poter puntare ancora più in altro. Un grande applauso a tutti. Oggi ci ha salutato Bellini, un grande giocatore e un bravo ragazzo che è stato protagonista di una grande carriera con i nostri colori».

Maurizio Martina
«Reja ha fatto un ottimo lavoro, per questo gli va attribuito un grande grazie. Quanto al futuro, mi fido della società. Massimo Carrera ha una grande personalità, conosce Bergamo e di calcio se ne intende parecchio, è un nome davvero interessante. Riguardo a Gianpaolo Bellini devo dire che ho visto tutta la sua avventura a Bergamo. Di certo, una bella storia da raccontare».

Lara Magoni
«L’attuale tecnico nerazzurro ha dato tanto per la squadra e dobbiamo essergli tutti molti grati. Le scelte future sono un compito che riguarda la società e se Percassi valuterà che Massimo Carrera può dare un contributo all’Atalanta che ben venga; la cosa principale e fondamentale è quella di avere una persona in grado di gestire la squadra nel migliore dei modi».