di Giorgio Bottagisio
Sfida pirotecnica tra le due squadre al vertice del girone C di Seconda Categoria. Grassobbio e Cividatese si incontrano in quel di Grassòbe: in palio la testa della classifica in solitaria, l’appuntamento è domenica 13 al Campo Sportivo Comunale.
Le ragioni dell’importanza di questa partita sono diverse: Grassobbio e Cividatese si sono sfidate a distanza e hanno disputato una stagione molto simile, precedendo l’inseguitrice Acov, in terza posizione a quota 18 punti, rispetto ai 25 dei gialloneri e ai 23 degli arancioverdi di Cividate.
Una vittoria in più per i padroni di casa contro un pareggio di troppo per la Cividatese; consideriamo anche lo straripante attacco del Grassobbio che vanta 28 reti – il migliore del campionato – di cui ben nove firme di Puccia, mentre la Cividatese vanta la miglior difesa: solo 6 le reti subite, contro le 24 realizzate. Mica poche.
In vista di questa sfida, hanno parlato entrambi i presidenti delle due società. La prima parola va a Belloli, presidente degli ospiti arancioverdi: “È un match molto importante, e noi ci presenteremo in campo preparati. Da un punto di vista fisico siamo piuttosto in forma, e la vittoria di domenica scorsa contro il Comun Nuovo – pur rimaneggiato – ci ha dato fiducia per disputare al meglio la sfida”. Continua poi sul punto di forza dei suoi: “La difesa è ben consolidata. L’anno scorso abbiamo disputato nove gare senza subire reti, e quest’anno stiamo ribadendo le buonissime prestazioni nel reparto difensivo. Loro avranno inoltre il fortissimo stimolo della rivincita, perché l’anno scorso abbiamo conseguito in Coppa una vittoria – per 3-1 – proprio in casa del Grassobbio”.
Uno stimolo che arde eccome dalle parti di Grassobbio, come ci racconta il presidente Sangaletti: “L’avversario è decisamente forte, e lo abbiamo già verificato in Coppa l’anno scorso. Abbiamo l’occasione di ribaltare il risultato sempre in casa, perciò punteremo molto sul supporto dei nostri tifosi. Da un punto di vista tecnico, noi siamo messi piuttosto bene e cercheremo di trovare continuità anche questa domenica, seguendo questo momento positivo. Abbiamo un attacco versatile ed efficace, nonché una rosa numerosa che ci consente di avere molti uomini di qualità”.
Unico interrogativo saranno le assenze da risolvere: “Abbiamo diversi giocatori che rientrano dagli infortuni, e bisognerà valutare le loro condizioni. La difesa in particolare sarà da rimaneggiare un po’, ma non ci preoccupa molto”.

cividatese