Rivelazione assoluta di questa prima parte di stagione, la Barianese nell’ultima giornata ha regalato ai propri tifosi una domenica indimenticabile. Nel big match del Girone C i ragazzi allenati da mister Brambilla sono andati a vincere in casa dell’altra grande forza del campionato, l’Accademia Pbc Gera d’Adda. Cinquina leggendaria con le reti di Finazzi, Bassanelli, Pesenti, Manenti e Ouldlahraguia. Al direttore sportivo Stefano Bettani abbiamo chiesto il perché dell’ottimo momento della corazzata di Bariano, ora in vetta con 45 punti dopo 21 giornate di campionato, anche grazie a un attacco che fa faville, il migliore del girone con la bellezza di 54 reti segnate fino a qui. Il segreto? La serenità.
“È un clima di collaborazione e rispetto quello che si respira in spogliatoio”, racconta il diesse, estremamente entusiasta dei risultati ottenuti. “Confronto”, infatti, è la prima parola alla base del rapporto creatosi tra il direttore sportivo, il presidente Grasselli, il mister Brambilla, il preparatore atletico, il secondo allenatore Puccio e i ragazzi della Barianese. Come ci racconta ancora il direttore sportivo: “In questa società non esistono i primi della classe, perché ogni maglia sudata in campo vale quanto l’altra”. Nessuna menzione particolare da parte di Bettani, infatti, che mette in evidenza la bravura di tutto il gruppo, piuttosto che del singolo. “L’unione fa la forza” è lo spirito che differenzia questa squadra. “Sono incredibilmente colpito dall’energia che i ragazzi hanno portato in campo questa domenica, arrivando a una vittoria estremamente meritata per l’impegno e la collaborazione dimostrati. Adesso, però, è importante che l’entusiasmo del gruppo mantenga i piedi per terra: dobbiamo restare concentrati per puntare a traguardi ancora più ambiziosi”. La strada è ancora lunga e difficile per la Barianese dato l’altissimo livello di questo campionato: squadre fortissime e risultati sempre imprevedibili. Il primo posto in classifica potrebbe essere difficile da mantenere per la Barianese ma “la voglia di vincere è alle stelle”, afferma grintosamente Bettani.
Un punto di vantaggio sull’Accademia con la Barianese che domenica affronterà tra le mura amiche il Ghisalba, una squadra costruita in estate per vincere. Sarà un’altra sfida chiave, con i rossoverdi pronti ad entusiasmare un pubblico sempre più numeroso.
Giorgia Bianca Agosta
martedì 17 Febbraio 2026

