Le frasi dai campi di Seconda dopo le partite di domenica 23 febbraio.

Nuova Valcavallina-Real Bolgare 1-2
L’espressione di Denis Patelli mostra tutta l’amarezza per la sconfitta e per il periodo no della Nuova Valcavallina, che commenta con poche parole: «Questa partita rispecchia il nostro momento: giochiamo, meritiamo, sbagliamo e gli altri vincono».
Soddisfatto invece l’allenatore del Real Bolgare, Giuseppe Residenti:  «È stata una partita difficile e combattuta. Sapevamo che non sarebbe stato facile, ma sapevamo anche di potercela giocare. La gara è stata equilibrata, si è risolta con due episodi, siamo stati bravi a crederci fino alla fine».

Real Calcinatese-Montello 3-1
Mister  Paris del Montello parla della sconfitta:  «Molto rammarico per questa sconfitta, eravamo partiti bene, avevamo in pugno la gara ma poi ce la siamo complicati da soli. Abbiamo regalato due gol nonostante avevamo il possesso della gara. Poi nel secondo tempo abbiamo perso lucidità e siamo stati al loro gioco maschio e li è abbiamo perso la gara. Mi dispiace perché dovevamo portare a casa punti ma ora dobbiamo rinboccarci le maniche per la prossima gara».
Decisamente felice della vittoria mister  Brogni della Real Calcinatese:  «Arrivavamo da tanti dispiaceri delle giornate precedenti perché eravamo sempre li ma ci mancava quel guizzo finale per portare a casa punti. Infatti dopo una buona prima partita ed una seconda così così, con il Carobbio abbiamo fatto un ottimo primo tempo. Ci abbiamo messo anche un po’ di fortuna, ma tanto, tanto cuore e anima dei ragazzi. Il risultato ci ha data ragione e meritavamo questa vittoria perché i ragazzi hanno lavorato benissimo in settimana con una voglia e determinazioni perché ci credono nel portare questa squadra alla salvezza prima dei playout».

Carobbio-Cenate Sotto 2-1
Così Luca Ferigo, allenatore del Carobbio, commenta il match:  «Sono soddisfatto per il risultato, un po’ meno per la prestazione della squadra. Gli avversari avrebbero meritato qualcosa in più, ma nel calcio vince chi segna non chi fa un bel gioco. Proseguiamo il nostro cammino in attesa del recupero con il Gorlago».
Replica affidata a Lorenzo Pesenti, mister del Cenate:  «Abbiamo giocato contro la squadra migliore del campionato. Devo fare i complimenti ai miei ragazzi per la prestazione disputata. Credo che l’arbitraggio abbia inciso: non ci son stati fischiati ben due falli da ultimo uomo; ma questo contribuisce alla bravura delle squadre costruite per vincere».

Gorlago-Rovetta 0-0
«Si spera sempre di vincere, ma loro oggi  hanno fatto la partita della vita – il rammarico di  Fiorito del Gorlago -. Si sono messi in undici sotto la linea della palla e hanno fatto un partitone in fase difensiva a cercare la ripartenza. Ci abbiamo provato in tutti i modi di vincere». E già pensa al recupero contro il Carobbio di domani: «Quella è dura. Speriamo di recuperare gli infortunati, poi avremo martedì per lavoraci sopra. La classifica non ci permette di giocare come vorremmo, ma nonostante tutto ce la giochiamo sempre alla pari».
«Complimenti ai ragazzi e agli avversari, sono una bella squadra – la soddisfazione di Barzasa del Rovetta – Noi siamo giovani e spesso pecchiamo d’ingenuità. Loro sono bravi davanti e ho optato per chiudere gli spazi è stata una buona scelta».

San Lorenzo-Accademia Valseriana 0-0
Savoldelli del San Lorenzo: «Grande cuore dei miei ragazzi perché rimanere in dieci contro una squadra ben organizzata come la loro sicuramente non ci ha favorito. Abbiamo comunque cercato di guadagnare i tre punti tenendo i due attaccanti fino a che si poteva, ero fiducioso. Credo che sia giusto il pareggio nonostante loro abbiano avuto qualche occasione in più rispetto a noi».
Cossali dell’Accademia Valseriana: «Penso che avremmo meritato la vittoria. E’ vero che non abbiamo segnato oggi ma abbiamo colpito per due volte il palo. Rimango amareggiato del pareggio ma sicuramente non della prova dei miei ragazzi. Per come si era messa la gara ci stavano i tre punti».

Osio Sopra-Real Borgogna 1-2
Chiaramente soddisfatto mister Ivan Corti per il successo del suo Real:  «Sono punti preziosi. Abbiamo giocato meglio nella ripresa, ora continuiamo così».
Deluso l’allenatore di casa, Charlie Doneda dell’Osio Sopra:  «Nel calcio chi sbaglia paga, e oggi abbiamo davvero commesso troppi errori. Peccato, ma ci rifaremo».

Pontida-San Giovanni Bianco 1-3
Per il Pontida questo il pensiero dell’allenatore Stefano Carozzi: «E’ stata una sconfitta meritata. Questa settimana in sede di allenamento, e specialmente venerdì, non c’eravamo con la testa. Tuttavia, anche in dieci ci abbiamo creduto, ma quando incontri una squadra di questo livello serve molta più concentrazione».
Sul fronte avversario gli replica mister  Alessandro Marcassoli del San Giovanni Bianco: «E’ questa una vittoria molto importante, ottenuta su un campo difficile. Eravamo in emergenza totale, eppure ce l’abbiamo fatta. Per questo faccio i complimenti ai miei, perché oggi (ieri, ndr) ho rivisto lo spirito che avevamo all’andata».

Berbenno-Mozzo 0-0
Sereno e pacato come sempre l’allenatore del Berbenno Daniele Zenoni:  «Partita equilibrata. Nel primo tempo più possesso palla loro, gestito bene in fase difensiva da noi. Nel secondo tempo siamo usciti dagli spogliatoi con più determinazione creando parecchie occasioni da rete ma sfruttandole male. Tutto sommato un pareggio che ci può stare».
Per il Mozzo parla il Direttore Generale Giacomo  Mazzola:  «Non è stata una bella partita. Noi purtroppo veniamo da quindici giorni d’inattività a causa dei rinvii con il San Giovanni Bianco e con il Real Borgogna. E adesso naturalmente saremo chiamati a disputare ben quattro partite nell’arco di venti giorni».

Ares Redona-Fiorente Colognola 2-1
Al settimo cielo mister Vanoncini dell’Ares Redona: «E’ stata una vittoria più che meritata. Abbiamo fatto una grande partita non concedendo nulla alla Fiorente. Questa è la vittoria dell’agonismo e della cattiveria calcistica».
Al contrario deluso mister Chiesa della Fiorente Colognola per la vetta persa in classifica: «Sono molto deluso ed arrabbiato. Abbiamo giocato male. Mi aspettavo una reazione ben diversa dopo la sconfitta di settimana scorsa, ma questo periodo no ci sta facendo perdere fiducia in noi stesso. Dobbiamo reagire subito per non vanificare quanto di buono fatto sino ad ora».

Comonte-Villese 2-1
La grande festa in casa Comonte descritta da mister Lorini:  «E’ incredibile quello che stanno facendo questi ragazzi, autori di un campionato straordinario, comunque vada alla fine della stagione sarà come un successo, nessuno poteva immaginare un primo posto in classifica a questo punto, la salvezza direi che l’abbiamo raggiunta.. Su Bruletti? Una sola parola, chapeau, è il nostro punto di forza, di carisma e professionalità, senza togliere niente a nessuno ovviamente. Due perle meravigliose per coltivare un sogno, domenica si va a Cene, all’andata le abbiamo prese e quindi andiamo per riscattarci».
«Bruletti-Villese 2-1»- eloquente la sintesi di mister  Scarpellini della Villese: “Credo che sia stata una partita ben giocata dalla mia formazione e di certo non siamo stati inferiori al Comonte, contro queste giocate non puoi farci nulla, complimenti a chi le ha confezionate. Una sconfitta che comunque non cambia nulla, la Villese di sicuro non ne esce ridimensionata, anche noi stiamo disputando un ottima stagione e dalla prossima gara cercheremo di ripartire».

Nembrese-Cene 2-0
La soddisfazione di mister Raho  della Nembrese:  «Buona vittoria che fa morale. Nelle prime cinque partite abbiamo giocando meglio rispetto al girone di andata e questo era il nostro obiettivo. Oggi i ragazzi hanno legittimato la partita. Abbiamo fatto un buon match, con le nostre solite ansie, la nostra paura di sbagliare che ci porta all’errore, però è il rischio che corri con una squadra giovane. Tutto sommato c’è da essere soddisfatti».
Mister  Altamore del Cene e i demeriti dei suoi:  «Nel complesso abbiamo giocato male. Il match è stato condizionato dall’episodio della parata del nostro rigore. Da lì la partita è cambiata. Il loro secondo gol secondo il mio punto di vista era in fuorigioco».

Loreto-Acov Verdello 4-3
Mister  Poli del Loreto e tre punti fondamentali: «È stata una partita strana, devo ammetterlo, abbiamo giocato il primo tempo con carattere, ma la ripresa è stata un disastro. Fortunatamente nella prima parte abbiamo messo a segno un gol in più dei nostri avversari, questo ci ha permesso di guadagnare tre punti fondamentali per il nostro percorso verso la salvezza».

Calcense-Cappuccinese 0-2
L’amarezza di mister Bertolotti (Calcense) che sperava di dare continuità di risultati dopo la vittoria sull’Ospitaletto:  «Abbiamo sprecato due palle gol nel primo tempo per riequilibrare la gara, la Cappuccinese si è chiusa bene in difesa, ora bisogna rimboccarsi le maniche e affrontare con più determinazione ogni partita».
I complimenti ai suoi di mister Tarenghi della Cappuccinese: «Abbiamo disputato un buon primo tempo e nella ripresa è stato fisiologico un leggero calo perché comunque faceva caldo, tre punti importantissimi in chiave salvezza, ma il campionato è ancora lungo quindi guai a rilassarsi».