Trentadue partite in programma nei quattro gironi bergamaschi di Seconda Categoria.
La scena, però, se la prendono in particolare due partite, una del girone A, una del girone B, forse le due gare più importanti di tutta la domenica dilettantistica della nostra provincia.
Una di queste è la sfida tra Berbenno e Amici Mozzo, le due squadre che, nel girone A, stanno maggiormente tenendo il passo alla capolista Medolago, entrambe appaiate a quota 38.
La partita è aperta a qualsiasi risultato anche perché se una delle due dovesse vincere e il Medolago non facesse suoi i tre punti, domenica potrebbe esserci una nuova prima della classe.
Si sfidano la matricola terribile ancora in corsa in Coppa (gli Amici Mozzo) con una delle squadre più longeve ed esperte della categoria, il Berbenno, pronto per il grande salto in Prima.
Chi potrebbe approfittarne è il Medolago, di scena a Pontida, che domenica sera potrebbe portarsi anche a più quattro sulle inseguitrici.
L’altra partita di cartello è in programma in alta Val Seriana, precisamente a Rovetta, con i padroni di casa, reduci da un ottimo momento (tra cui la vittoria col Sovere), che sfideranno una delle corazzate del girone: la Gandinese di mister Picinali.
Una vittoria dei locali aprirebbe maggiormente un campionato che, fino a qualche settimana fa, sembrava una lotta a due tra Sovere e Gandinese.
Allo stesso tempo, se i rossoneri dovessero vincere a Rovetta, darebbero un ulteriore segnale a questo campionato anche perché il Sovere giocherà sul campo del Baradello, una sfida quindi tutt’altro che semplice.
Chi potrebbe trarre vantaggio da questa giornata è la Nuova Selvino, in campo alle 17, quindi quando le avversarie hanno già giocato, contro il Boccaleone e pronta a inserirsi per la vittoria del campionato.
Merita una menzione anche il derby del girone D tra Badalasco e Farese, una sfida sentita che porterà numerose persone allo stadio; si sfidano la prima della classe e la sorprendente matricola, pronta a vendicare la sconfitta patita all’andata.
Paolo Castelli