Semplice e geniale, sipario su prenotaunposto.it, app inventata e realizzata da tre ragazzi che abitano nella Bergamasca, Salvatore Santaniello, Stefano Curnis e, soprattutto, Marco Marchesi, stella del nostro pallone per una decina d’anni, tutti passati tra Serie D ed Eccellenza. Marco, super mediano, (quasi) sempre al servizio di mister Astolfi e di bomber Pellegris, ora ha appeso le scarpette al chiodo. Da sempre si occupa di comunicazione e di programmazione. Così, piantonato come tutti noi a casa per via del coronavirus, ha pensato a cosa sarebbe potuto servire nel momento della ripartenza. Ed ecco prenotaunposto.it, app dalla massima facilità di utilizzo, anche perché testata sulla mamma di Marco, una signora che non ha neppure il cellulare. Navigare è semplicissimo, si sceglie dove si vuole andare, per esempio a mangiare, e con un paio di click si vede in tempo reale i posti che ci sono, con le nuove distanze da tenere, a pranzo o a cena. Altro click e si prenota. “Noi ci rivolgiamo a chi ha un’attività – spiega Marco Marchesi -. Poniamo chi ha una palestra. Si iscrive alla nostra app, da lì in avanti prenotaunposto.it gestisce in tempo reale quante persone possono esserci nella struttura stando alle nuove normative. Chi frequenta la palestra, entra nella nostra app e sceglie quando andare, ovviamente se c’è posto, altrimenti trova il primo orario libero e si prenota”.

Vien da dire una sorta di gestionale. “Da poco tempo palestre e piscine hanno l’obbligo di tenere il registro presenze, prenotaunposto.it fa anche questo”. Immenso, se si pensa, il possibile utilizzo in questo periodo, quello della famosa seconda fase, arrivata dopo quella del totale lock down. L’applicazione potrebbe permettere anche alle varie squadre di calcio di riempire le proprie tribune nella massima sicurezza e nel rispetto di tutte le disposizioni di legge. “Così bar e ristoranti, come i comuni per i propri servizi, a riprova che quello di Palazzago ha immediatamente aderito – aggiunge Marco -. Con lui anche il Golf Club Ai Colli di Bergamo e due palestre di Roma. Gestiscono in questo modo l’afflusso alle loro strutture e, ad ora, sono molto soddsfatti”.

Partita da pochissimi giorni la app di Marco costa davvero pochissimo ai proprietari delle attività che la vogliono sottoscrivere, dai dieci euro mensili a un massimo di trenta, a seconda degli spazi da gestire con prenotaunposto.it. “Ai lettori di Bergamo & Sport daremo il primo mese di prova gratuito, poi, se faranno l’abbonamento, avranno uno sconto del quindici per cento”. Ringraziando Marco per la disponibilità, il consiglio è di fare un giro su prenotaunposto.it, una app semplice e geniale.

Per saperne di più clicca qui

Matteo Bonfanti