LeverkusenMuriel sa crearsi occasioni da solo saltando l’uomo, ma l’Atalanta ha anche un ottimo centrocampo tra tiro da fuori e inserimenti: Malinovskyi, Freuler e Koopmeiners. Contro una squadra forte bisogna essere flessibili”. Parola di Gerardo Seoane, tecnico di un Bayer Leverkusen che alla vigilia del ritorno degli ottavi di Europa League fa la conta di assenti e presenti: “Schick, Wirtz e Frimpong non sono a disposizione per la partita di domani, ma siamo pronti a trarre energie positive da questa situazione triste assumendoci le nostre responsabilità – continua -. Andrich è di nuovo a disposizione e ci sarà utilissimo, perché è forte nei contrasti e in gioco aereo. Fosu-Mensah titolare al posto di Frimpong? Non anticipo la tattica, vediamo”.

Sul significato del match non servono troppe parole: “L’andata ci ha confermato le aspettative sull’avversario, forte, intenso e aggressivo. A tratti abbiamo giocato bene, dobbiamo essere più costanti e più concentrati. Per il resto, è ovvio che si tratti della partita più importante per entrambe che hanno l’obiettivo di qualificarsi ai quarti di finale – chiude l’allenatore svizzero -. Siamo abituati a scendere in campo per vincere, non subito, ma nell’arco dei 90 minuti, senza contare che potrebbero esserci i supplementari. Deve essere ben gestita. E domani si torna al 75 per cento della capienza: alla BayArena saranno in ventimila, si aspettano che diamo tutto”.

Al fianco di Seoane, in videoconferenza, anche il centrocampista argentino Exequiel Palacios: “Abbiamo tre assenze importanti per il nostro modo di giocare, ma abbiamo sostituti di altissima qualità. Una sfida difficile, piena di intensità, vogliamo giocar bene anche per i nostri tifosi – le sue dichiarazioni -. Abbiamo le nostre armi e il nostro cuore, l’Atalanta è forte anche sulle fasce, dove però Diaby e Paulinho possono creare pericoli. Dover recuperare dal 3-2 non è tanto male, i nostri tifosi ci supporteranno a casa nostra. Vogliamo offrire tanta intensità, abbiamo lavorato bene per arrivare nel modo migliore al match di giovedì”.