Venerdì sera ricomincia la Serie A con la 32^ giornata. Ormai manca sempre meno al termine del massimo campionato italiano, ma devono ancora realizzarsi tutti i verdetti. In bilico si trovano anche Fiorentina e Parma, che lottano per i rispettivi obiettivi.
Le due squadre si affronteranno per una classica del calcio italiano nel pomeriggio di domenica 13 aprile 2025; fischio d’inizio allo Stadio Artemio Franchi di Firenze a partire dalle ore 15.00. La Viola di Palladino cerca punti per qualificarsi ad una prossima competizione europea, mentre invece i ducali di Chivu sperano di allontanarsi sempre più dalla zona retrocessione.
Le statistiche e i pronostici presenti su https://www.iwildcasino.it.com/ raccontano di una Fiorentina favorita, ma il Parma venderà cara la propria pelle.
Serie A, Fiorentina-Parma: come arrivano le due squadre
La Fiorentina è una squadra in salute, sia da un punto di vista fisico che mentale. Dopo l’importantissimo successo di misura sull’Atalanta fra le mura amiche, la Viola ha pareggiato lo scontro diretto a San Siro contro il Milan per 2-2. Di fatti ora la squadra di Palladino si trova all’8^ posto in classifica a quota 52 punti, proprio a +4 sui rossoneri noni e a -1 dalla Roma settima. L’obiettivo della Fiorentina sarebbe quello di qualificarsi per la prossima edizione dell’Europa League.
Discorso molto diverso per il Parma, che mira semplicemente a conquistare la salvezza. Con Chivu però la squadra ha acquisito maggior solidità ed ora si trova più al sicuro. I ducali contano 27 punti e si trovano al 16^ posto, a +1 sul Lecce ma soprattutto a +3 sulla terzultima posizione occupata al momento dall’Empoli. I gialloblu vengono da ben 4 pareggi consecutivi contro Torino, Monza, Verona e Inter.
Serie A, Fiorentina-Parma: precedenti e statistiche
Fiorentina e Parma si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 69 volte: 25 vittorie toscane, 25 pareggi e 19 successi ducali. Considerando solo le gare disputate all’Artemio Franchi, il bilancio è comunque abbastanza simile: 16 trionfi a 8 per i padroni di casa, con 10 pareggi.
La gara d’andata giocatasi allo Stadio Ennio Tardini nell’agosto del 2024 è terminata 1-1. L’ultima vittoria della Fiorentina è quella arrivata nel dicembre del 2023 agli ottavi di finale di Coppa Italia, anche se solo ai calci di rigore. L’ultimo successo toscano in campionato risale invece all’1-2 nel luglio del 2020. Per ritrovare però un trionfo dei ducali bisogna tornare alla stagione 2018/19, quando il Parma vinse sia all’andata che al ritorno: 0-1 nel dicembre del 2018 al Franchi e 1-0 nel maggio del 2019 al Tardini.