Lazio-Empoli (giovedì 20.30, SKY) – Con la Champions a un punticino e un Milinkovic tornato finalmente ai fasti della scorsa stagione, la Lazio di Inzaghi ospita già oggi un Empoli che sta facendo troppa fatica, a riprova il 2-2 interno col Chievo fanalino di coda. C’è solo Caputo, bomber che anche in Serie A sta dimostrando di essere un attaccante di razza. Il nostro pronostico: 1.

Chievo-Roma (venerdì 20.30, SKY) – Se sarà la Roma del secondo tempo col Milan, per i giallorossi si preannuncia una passeggiata ricca di gol, se, invece, in campo si presenterà la Rometta di Coppa Italia, il rischio di perdere punti per strada c’è tutto. Zaniolo e De Rossi gli uomini in più, con El Sharawy che si candida a una maglia da titolare. Quanto al Chievo i trascinatori sono Giaccherini e Stepinski, ma al di là del 2-2 di Empoli la squadra appare ancora poca cosa. Il nostro pronostico: 2.

Fiorentina-Napoli (sabato ore 18, SKY) – La banda del gol di Pioli contro la seconda forza del campionato: sfida bellissima e aperta a ogni risultato al Franchi. Muriel, soprattutto, e i pistoleri partenopei, Milik, Insigne e Maertens, sono i più attesi di una partita che sulla carta promette spettacolo a piene mani, vista l’abbondanza di giovani talenti sul rettangolo di gioco. Il nostro pronostico: 1×2.

Parma-Inter (sabato ore 20.30, DAZN) – La squadra più in forma del momento ospita quella che sta faticando di più, Parma-Inter si preannuncia partita da brividi soprattutto per i tifosi nerazzurri. Troppo brutta per essere vera, la formazione del pericolante Spalletti contro il Bologna non ha praticamente giocato, con l’impalpabile Icardi dell’ultimo mese a diventare il naturale capro espiatoria di una serata da dimenticare al più presto. Discorso diametralmente opposto invece per i ducali che arrivano al match forti di un 3-3 con i marziani della Juventus e con un Gervinho che ad oggi appare un giocatore di tre spanne superiore agli altri. Il nostro pronostico: 12.

Bologna-Genoa (domenica ore 12.30, DAZN) – Il rinato Bologna della cura Mihailovic contro un Genoa che non riesce a trovare la continuità di risultati e che, ora che ha perso Piotek, rischia di finire invischiato nella zona calda della classifica. Felsinei super con l’Inter, a tratti padroni di San Siro, se Santander, Palacio e compagni offriranno un’altra prestazione di quel livello i tre punti sono alla portata. Il nostro pronostico: 1.

Atalanta-Spal (domenica ore 15, SKY) – La Dea di questo momento è meravigliosa, tra le poche squadre italiane a giocare un calcio divino. Zapata, Gomez, Ilicic, Toloi, Castagne, Hateboer, Freuler e De Roon sono in uno stato di forma strepitoso che li porta ad arrivare sempre primi sul pallone. La Spal, invece, sta subendo una flessione dopo un buon inizio di stagione. Detta così, il pronostico appare scontato, ma occhio a Petagna, ex di turno, giocatore che quest’anno riesce a trovare la via del gol con più facilità. Il nostro pronostico: 1.

Torino-Udinese (domenica ore 15, SKY) – Attacco che stenta, nonostante la grande qualità (Belotti e Zaza), difesa granitica: se il Toro riesce a superare la sterilità offensiva ha la possibilità con l’Udinese di regalarsi tre punti per sognare l’Europa. Friulani che, comunque, con la Fiorentina hanno dato segnali di risveglio. Il nostro pronostico: 1x.

Sampdoria-Frosinone (domenica ore 15, DAZN) – Anche qui dipende che Samp sarà, quella vista a Napoli è apparsa lenta e macchinosa, incapace di rendersi pericolosa. Certo, l’avversario è tutt’altro: un Frosinone che, se è vero che vende sempre cara la pelle, a livello di qualità appare spesso davvero poca cosa. L’uomo in più è tra i blucerchiati, si chiama Quagliarella, segna da anni caterve di gol. Il nostro pronostico: 1.

Sassuolo-Juventus (domenica ore 18, SKY) – Passeggiata bianconera a Reggio Emilia? Neanche per sogno perché il Sassuolo di quest’anno è squadra tosta, che ha un sacco di gente dai piedi buoni, ma anche tanta corsa, a riprova i trenta punti conquistati che lo portano a giocarsi l’ingresso in Europa League. Vero è che la Juventus è il meglio che c’è oggi a livello continentale, con delle bocche di fuoco davanti, parliamo soprattutto, ma non solo di Cristiano Ronaldo, che se sono in giornata rendono ogni partita subito in discesa. L’incognita per Allegri è una difesa che ha preso sei gol negli ultimi due impegni ufficiali. Il nostro pronostico: 2.

Milan-Cagliari (domenica ore 20.30, SKY) – In serie positiva, col problema del gol che pare finalmente risolto grazie all’arrivo del pistolero Piotek, il Milan che ospita il pericolante Cagliari ha tutte le carte in regola per conquistare tre punti necessari al sogno della qualificazione alla prossima Champions League. Bakayoko super, una diga che fa ripartire l’azione a mille all’ora, ma sono parecchi i rossoneri in forma. Quanto al Cagliari Pavoletti ce la mette sempre tutta. E’ lui il trascinatore dei rossoblù, ma basterà? Il nostro pronostico: 1.

 

LA CLASSIFICA

Juventus 60
Napoli 51
Inter 40
Milan 36
Atalanta 35
Lazio 35
Roma 35
Sampdoria 33
Fiorentina 31
Torino 31
Sassuolo 30
Parma 29
Genoa 24
Spal 22
Cagliari 21
Udinese 19
Empoli 18
Bologna 17
Frosinone 13
Chievo 9

A cura di Matteo Bonfanti