Sabato
Ore 18
Sampdoria – Atalanta X2 – I bergamaschi arrivano da due vittorie consecutive e con il morale (e Moralez) alle stelle. C’è da fare i conti però con le defezioni dell’ultima ora di Bonaventura (al suo posto Brienza) e Lucchini (i centrali saranno dunque Yepes e Stendardo) e con il lungodegente Giorgi ancora fermo ai box. La Samp invece nonostante l’ultima rocambolesca vittoria quest’anno sembra irriconoscibile e soprattutto in casa fatica oltremodo (2 punti in 4 partite).
Giocatori chiave
Samp – Gabbiadini
Atalanta – Cigarini

Ore 20.45
Inter – Verona 1X – I nerazzurri sono apparsi ultimamente in evidente involuzione rispetto alle prime giornate in cui a far da padrone erano una difesa impenetrabile e splendide verticalizzazioni ora uno sbiadito ricordo. Detto questo però l’inter non può non vincere contro una squadra come l’Hellas, che nonostante stia facendo bene, è pur sempre una neopromossa.
Giocatori chiave
Inter – Campagnaro
Verona – Jorginho

Domenica
Ore 12.30
Napoli-Torino 1 – I napoletani vorranno riprendere la corsa bruscamente interrotta all’Olimpico contro la Roma e quale migliore occasione se non davanti ai propri tifosi? In più dovrebbe rientrare dal primo minuto “El pipita” Higuain.
Giocatori chiave
Napoli – Higuain
Torino – Cerci

Ore 15
Parma – Milan 2 – Sabato scorso il Milan ha dimostrato di poter fare a meno anche di Balotelli e se dovesse riuscire a trovare maggior quadratura in difesa e a dar continuità alle ultime buone prestazioni, non avrà troppi problemi a sbarazzarsi dei gialloblu emiliani.
Giocatori chiave
Parma – Cassano
Milan – Montolivo

Ore 15
Juventus – Genoa 1 – La cura Gasperini sta facendo bene al Genoa che, oltre ad un accenno di bel gioco, finalmente ottiene anche punti, ma contro una Juventus con la bava alla bocca dopo la debacle di Firenze ci dovrebbero essere pochissime possibilità di far risultato.
Giocatori chiave
Juventus – Tevez
Genoa – Gilardino

Ore 15
Udinese – Roma 2 – Nonostante l’assenza prolungata di capitan Totti (si parla di quasi 40 giorni di stop) e il probabile forfait di Gervinho, questa Roma sembra avere pochi punti deboli e non riusciamo ad immaginare come un Udinese, che appare soltanto una lontana parente delle ultime apprezzate versioni targate Guidolin, possa impensierirla.
Giocatori chiave
Udinese – Muriel
Roma – Pjanic

Ore 15
Bologna – Livorno 1X – Pioli confermatissimo non può più sbagliare e lui ed i suoi ragazzi sono chiamati alla partita della vita contro un Livorno che può dare del filo da torcere a chiunque e nonostante l’assenza a centrocampo di Leonardo Greco, può contare sul definitivo recupero di una pedina importantissima come Siligardi.
Giocatori chiave
Bologna – Diamanti
Livorno – Siligardi

Ore 15
Catania – Sassuolo 1 – L’arrivo di De Canio sulla panchina dei rossoblu potrebbe risvegliare una squadra in caduta libera che, nonostante un organico ricco di qualità, fatica ad ingranare. Il Sassuolo arriva dalla prima storica vittoria in serie A, ma fuori casa ha sempre faticato come testimonia l’unico punto raccolto su quattro trasferte ed al Massimino l’atmosfera sarà rovente.
Giocatori chiave
Catania – Barrientos
Sassuolo – Berardi

Ore 15
Chievo – Fiorentina 2 – Sulle ali dell’entusiasmo la banda Montella dovrebbe battere senza troppi patemi un Chievo Verona in grossa difficoltà e che in questa stagione non sembra avere la qualità necessaria per opporsi, soprattutto considerando il deficitario reparto avanzato senza attaccanti da campionato in doppia cifra.
Giocatori chiave
Chievo – Paloschi
Fiorentina – Rossi

Ore 20.45
Lazio – Cagliari 1 2 – Partita da dentro o fuori per il tecnico laziale Petkovic. Nel posticipo i laziali proveranno ad interrompere il trend negativo di tre partite senza vittorie contro un Cagliari in buona salute trascinato dalla coppia Ibarbo-Pinilla.
Giocatori chiave
Lazio – Hernanes
Cagliari- Ibarbo

La classifica
Roma 24
Napoli 19
Juventus 19
Verona 16
Fiorentina 15
Inter 15
Atalanta 12
Milan 11
Lazio 11
Udinese 10
Cagliari 10
Torino 10
Parma 9
Livorno 8
Genoa 8
Sampdoria 6
Catania 5
Sassuolo 5
Chievo 4
Bologna 3

A cura di Fabio Deblasio