di Daniele Mayer
Il mercato ai tempi del Mondiale è difficile per chi vuole comprare,ma piacevole e stimolante per chi vuole vendere. Le società italiane che si stanno muovendo sul mercato hanno nel mirino giocatori, tutti o pressoché, non partecipanti al Mondiale in Brasile. Questo probabilmente a causa della variabilità di prezzo che un giocatore ha, partecipando ai Mondiali. Le squadre italiane non possono permettersi variabili di alcun tipo, i soldi sono pochi,il Mondiale per le italiane significa sopratutto vendere. Occhi puntati su Balotelli, per lui c’è l’ Arsenal, 25 milioni al Milan e 10 a stagione a Supermario, Berlusconi e Galliani ci stanno pensando, l’attaccante ex City e Inter non è più incedibile, se l’offerta da parte del club londinese dovesse arrivare un’attenta riflessione sarà sicuramente fatta. Il Milan dal canto suo vuole il gioiellino del Verona classe ’93 Juan Manuel Iturbe, per lui i gialloblu vogliono circa 30 milioni, o 25 più contropartite tecniche. La società di via Turati è la favorita visti gli ottimi rapporti tra Galliani e Sogliano, diesse degli scaligeri, ma oltre all’addio di Balotelli,il Milan prima di investire sull’argentino, sul quale ricordiamo è forte anche l’interesse di Juventus, Roma e Real Madrid, aspetta anche gli addii di Kakà (per lui c’è il San Paolo fino a gennaio, gli Orlando City dal 2015), e Robinho, richiesto anche lui in Brasile.
Offerte anche in corso Galileo Ferraris per Mauricio Isla, il cileno reduce da una stagione poco esaltante sta facendo bene al Mondiale in Brasile e su di lui sono piombate Inter, Roma, Arsenal e Manchester United. La Juventus sta cercando attaccanti in giro per il mondo, per ora sondati calciatori guarda caso non partecipanti al mondiale: offerti 15 milioni per Morata al Real Madrid, offerta rifiutata, si riproverà con 18 milioni. L’accordo col ragazzo classe ’92 c’è, manca l’intesa con Florentino Perez. Sondata anche la pista Alexandre Pato, il ragazzo piace molto a Conte che è convinto di poterlo riportare ai livelli del Milan, ma il Corinthians vuole cederlo a titolo definitivo, la Juve per tutelarsi vista la salute muscolare cagionevole del brasiliano, opterebbe per un prestito con diritto di riscatto. Staremo a vedere. Sfuma invece definitivamente il cileno Sanchez accostato più volte alla società di Agnelli. La Juventus ha da tempo l’accordo con l’attaccante ex Udinese ma il Barcellona è intenzionato a usarlo come pedina di scambio per portare al Camp Nou un certo Suarez. L’ottimo Mondiale disputato finora dal cileno dà fiducia al club catalano. Preso invece dal Paris Saint Germain il trequartista classe ’96 Kinglsey Coman, arriverà a parametro zero e i tifosi juventini si augurano sia una operazione alla Pogba.
Sponda interista invece il pezzo più pregiato è il croato Kovacic, per lui c’è il Real Madrid e lo United ma per ora non c’è nulla di ufficiale. La società di Thohir si sta muovendo sul centrocampista 24enne Yann M’Vila ora al Rubin Kazan, l’accordo è imminente, 1 milione per il prestito, 8 milioni per il riscatto. Nell’offerta era stato inserito anche l’algerino Taider, ma il ragazzo ex Bologna ha rifiutato l’ipotesi di andare a giocare in Russia. Si allontana invece il centrocampista camerunense Mbia ora al Siviglia: il giocatore vuole un ingaggio di 3 milioni, troppi per un ragazzo che suscita ancora dei dubbi a Mazzarri. Importante è la pista che porta l’Inter verso Stefan Jovetic, il montenegrino del City ha giocato poco o nulla a Manchester, l’Inter lo vuole ma non si scende sotto i 25 milioni. I nerazzurri aspettano un tesoretto prima di affondare sul giocatore ex Fiorentina, su di lui c’è anche l’Atletico Madrid. L’Inter è vigile anche sul difensore del Cagliari Astori, sul quale c’è anche la Lazio che ha ufficializzato l’acquisto di Dusan Basta dall’Udinese. Udinese vicinissima a Cyril Thereau, apparentemente destinato all’Atalanta.