La sfida lungo l’A4 è a rischio di autoscontro. Terzultimo impegno dell’anno per la Gruppo Mascio Bergamo, di scena domenica pomeriggio al PalaAsti di Torino contro la Reale Mutua per la diciottesima giornata del campionato nazionale di A2. Torinesi a 18 punti ma con 17 partite disputate, bergamaschi a contatto, a 16, ma con la trasferta di Mestre ancora da recuperare, precisamente martedì 23.

“Ci prepariamo a una partita importante, sul campo di una squadra in grande forma come Torino, reduce da cinque vittorie consecutive che hanno cambiato completamente il volto della loro stagione. Torino è una squadra dalla forte impronta difensiva, che fa della duttilità e versatilità dei suoi giocatori il suo punto di forza, con due americani che garantiscono una grande produzione in entrambe le due metà campo e di fatto con i due stranieri con l’impatto offensivo più importante di tutta la serie A2”, spiega alla vigilia il coach della Gruppo Mascio Bergamo, Alessandro Ramagli. L’allusione è all’accoppiata statunitense guardia-ala grande Macio Teague-Robert Allen.

Il tecnico livornese lamenta una rotazione monca. “Noi arriviamo da due belle vittorie, ma siamo in un momento non semplice come organico – ricorda Ramagli – avendo ancora fuori Stefano Bossi e Erik Lombardi e quindi dovremo fare appello a tutte le nostre energie. Sono assenze importanti, ma la squadra ha già dimostrato, anche di fronte ad assenze, come quella di Harrison prima e poi appunto di Bossi e Lombardi, di saper sempre trovare il modo per garantirsi un livello di quella competitività che è assolutamente indispensabile nelle partite di questo campionato”.

Partita particolarmente sentita, quella a Torino, per la 22enne ala piemontese Andrea Loro: “Noi arriviamo da un buon periodo con quattro vinte nelle ultime sei e due partite vinte in una settimana contro Bologna e Brindisi, e vogliamo proseguirlo, ma ora dobbiamo restare con la testa sulla prossima partita di domenica a Torino. Stiamo cercando di lavorare al meglio su alcune situazioni, anche con Jarvis Williams che è appena arrivato, per farci trovare pronti per questa partita. Sappiamo che Torino arriva da una serie di partite vinte consecutive e saranno molto carichi per questo match”. Esse