Serie A2 – 18^ giornata
Reale Mutua Torino – Gruppo Mascio Treviglio 89-81
(20-22: 25-17; 26-19; 18-23)
BASKET TORINO:
Mayfield 15 (5/7, 1/4), Vencato 10 (4/6, 0/1), De Vico 14 (4/5, 1/3), Jackson 4 (2/3, 0/2), Guariglia 14 (3/5, 2/3), Pepe 20 (2/3, 4/10), Taflaj (0/1), Schina 2 (0/3), Poser 10 (5/8), n.e. Beltramino. Coach: Franco Ciani.
Tiri liberi: 15 / 21 – Rimbalzi: 29 5 + 24 (Demario Mayfield, Niccolo De vico, Tommaso Guariglia 5) – Assist: 22 (Demario Mayfield 7)
BLU BASKET 1971: Giuri 14 (1/4, 4/7), Clark 17 (5/8, 2/5), Cerella 3 (0/1, 1/3), Lombardi 7 (2/7, 0/2), Marcius 12 (6/7), Bruttini 13 (5/8), Vitali 4 (2/3), Sacchetti 8 (2/2, 1/4), Maspero 3 (1/1, 0/4), n.e. Soma Abati Tourè. Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 9 / 16 – Rimbalzi: 31 8 + 23 (Davide Bruttini, Aleksandar Marcius, Brian Sacchetti 6) – Assist: 19 (Luca Vitali 5)
Arbitri: Ursi di Livorno, Gagno di Spresiano, Coraggio di Sora.

TorinoGruppo Mascio interrompe la striscia positiva (6 di fila, in classifica i 24 punti – 12 vinte, 4 perse – valgono il podio) al cospetto di una Reale Mutua caparbia che ha messo in difficoltà per tutta la gara la squadra di Finelli. Come all’andata Treviglio deve soccombere dopo aver sperato di lucrare da questa gara i punti necessari per ribaltare la differenza canestri contro una diretta concorrente per la griglia playoff. Di particolare rilievo la gara dell’ex Pepe, ma Torino ha il merito di mandare in doppia cifra sei uomini. La Blu non si disunisce, sfiorando più volte il clamoroso recupero e da qui deve partire il riscatto già dalla prossima gara. Primi minuti per Luca Vitali, a corto di preparazione, ma che ha iniziato a far vedere la sua classe con alcune giocate che potranno venire utili nel proseguimento del campionato.
Prima frazione. Le due squadre iniziano con il freno a mano e solo al dopo quasi due minuti Vencato inaugura la frazione. Risponde subito Clark con De Vico che riporta avanti i suoi. Giro in lunetta per Vencato annullato dalla schiacciata di Marcius. Poi Torino prende il volo fino al +10, fino alla tripla di Clark. Vencato allunga mentre Clark tiene in piede i suoi. Lombardi e Bruttini accorciano ulteriormente il gap. Bruttini protagonista dai liberi per il pareggio e poi prima della sirena con il canestro ben suggerito da Vitali, perfezionando la ricorsa al risultato e confermando a Torino che Treviglio non può essere sottovalutata.

Seconda frazione. Ci vuole un minuto per far trovare ai giallo-blu la strada del pareggio con Pepe. Lombardi trova il giro in lunetta su fallo dell’ex Taflaj. Primi due punti in maglia blu per Vitali. Pepe e Poser riportano però la sfida in parità. L’ex Treviglio si innesca con la prima tripla di serata. Sacchetti e Mayfield muovo il risultato. Clark è ancora protagonista mentre Marcius riporta avanti i suoi con quattro punti consecutivi. Punti anche per Poser per dare alternanza al vantaggio. Clark non è da meno e trova la tripla del nuovo pareggio. Mayfield non ci sta e muove la retina da fermo ed in azione. Dopo il canestro di Giuri arriva la tripla ancora di Mayfield che sta diventando un rebus per la difesa trevigliese. Si va al riposo lungo con Torino avanti di 4 in una partita comunque equilibrata.
Terza frazione. Giuri suggerisce per Marcius che non sbaglia. Risponde immediatamente Guariglia da sotto e poi dalla media. Tripla di Giuri dal fondo. Guariglia si prende canestro e fallo. Mayfield non fallisce in allontanamento e vanamente contestato da Clark. Il time out di Finelli sul -11. Penetrazione di De Vico senza ostacoli. La tripla di Cerella interrompe l’inerzia torinese. Vitali commette due falli consecutivi. A -4’ Treviglio è già in bonus ma De Vico non sfrutta pienamente (1 su 2). Jackson approfitta di un’amnesia di Lombardi. Floater di Bruttini. Ancora Bruttini protagonista con canestro e fallo. Maspero innesca Lombardi per la schiacciata del 6-0 di parziale (-8). Pepe non sbaglia dalla carità. Ottimo assist di Vitali per Bruttini. Schina dalla lunetta (2 su 2). La tripla di Guariglia mette il punto sulle ambizioni di recupero trevigliese. Ancora assist di Vitali per Bruttini ma non c’è nulla da fare per Gruppo Mascio vista la tripla di Pepe. L’antisportivo di Pepe porta solo un punto con Maspero.

Quarta frazione. Si riparte con l’ennesima tripla di Pepe che crea ulteriore divario. Canestro pulito di Vitali. Triple di Sacchetti e Giuri sono il preludio del canestro e fallo di Clark (parziale di 10-0!). Ciani chiama time out. Mayfield rompe l’inerzia trevigliese. Doppio possesso ospite che finisce con la tripla di Giuri (-5). Mayfiel fa 1 su 2. Anche Lombardi non è preciso dalla carità. La tripla di Pepe ricaccia indietro Treviglio a -4’24”. Con Torino in bonus si va nuovamente in lunetta ma Clark fa 1 su 2. Altra tripla di Giuri per il -4. De Vico non si fa pregare dalla carità. A -3’05” anche Treviglio va in bonus. Pepe fa 2 su 2 e nuovo +8. Time out per gli ospiti. Clark in penetrazione tiene accese le speranze blu. Il tap in di De Vico ed il fallo in attacco di Vitali però lasciano poco spazio all’impresa ora impossibile. Vitali suggerisce per Sacchetti che trova canestro e fallo (libero trasformato e nuovo -5). La tripla di De Vico da distanza siderale mette la parola fine sul match come sulle speranze di un clamoroso recupero in extremis da parte di una Treviglio comunque volitiva.
Giuseppe De Carli