Crema-VillaValle 1-2 

Crema (4-3-3): Pennesi; Mapelli (35’pt Gerevini), Adobati (28’st Baggi), Gianola, Russo; Bignami, Torchio (25’st Assulin), Poledri; Salami (25’st Campisi), Ferrari, Bardelloni (32’st Lekane). A disp. Ziglioli, Forni, Otabie, Ruscitto. All. Dossena.

VillaValle (4-3-3): Pisoni; De Meio (44’ st Micheli sv), Rondelli, Meregalli, Brioschi; Albani (23’ st Tarchini), Cavagna, Lleshaj; Ghisalberti (17’ st Austoni), Castelli (37’ st Ferrari), Crotti (42’ st Picozzi). A disp. Cristini, Stanzione, Sogno, Caradonna. All. Mussa.

Arbitro: Boiani di Pesaro. Assistenti: Purcu di Oristano e Pilleri di Cagliari.

Marcatori: 8’ st Albani (V), 40’ st Lekane (C), 41’ st Austoni (V)

Note: ammonizioni: 43’ pt Russo, 11’ st Brioschi, 25’ De Meio, 36’ st Gerevini. Recupero: 1’ pt, 6‘ st.

CREMA – Il Villa Valle coglie un successo importantissimo sul campo del Crema e strappa tre punti che valgono oro nella serratissima corsa salvezza. Finisce 2-1 per i giallorossi. Prima frazione che vive di folate: Mapelli prova a rompere l’equilibrio ma Pisoni c’è (4′), poi crescono gli ospiti trascinati da Crotti. Al 10′ piazzato di Cavagna murato da Adobati, seguito dallo stesso Crotti che si esibisce in una splendida serpentina, vanificata dalla debole conclusione tra le braccia di Pennesi. Ancora il capitano in evidenza un giro di lancette più tardi, ma il suo lob viene sventato sul più bello da Adobati. Nel finale, invece, soltanto brividi per un gol annullato al Crema. 

Al via della ripresa il match si infiamma: il Villa Valle la sblocca all’8′ sull’asse Castelli-Ghisalberti, palla nello spazio per Edgar Albani che di piatto infila all’incrocio il pallone dello 0-1. Il colpo a freddo ridesta i padroni di casa che adesso premono ma l’occasione più clamorosa – quella del 27′ – vede protagonista un super Angelo Pisoni, semplicemente strepitoso in uscita a schermare Bardelloni. A cinque dal traguardo, però, succede di tutto: punizione per il Crema, Bignami sceglie la soluzione “in the box” e Lekane, appena entrato, gela la truppa Mussa con la rete dell’1-1. Eppure non finisce qui, perché dopo appena un minuto, Filippo Austoni si avventa sul disimpegno suicida della retroguardia cremasca e infila a porta praticamente sguarnita il pallone del definitivo 1-2.

E’ una liberazione. Il Villa Valle torna a respirare e interrompe un digiuno di vittorie che sembrava non finire mai. La classifica rimane comunque deficitaria ma l’impresa in casa della terza della classe può dare una spinta davvero importante in vista del rush finale di stagione.

MDC