Lo Scanzo, che ha un po’ da recriminare per il ko a Ponte San Pietro, gioca contro una Virtus Bergamo che deve ritrovare al più presto la vittoria. In scena domenica alle 14.30 l’ennesimo derbissimo del girone B di Serie D carico di significati. Partiamo dai padroni di casa, ora al dodicesimo posto in classifica, frutto dei diciotto punti conquistati nelle prime quindici giornate di campionato. Squadra in buona forma, reduce dalla partita giocata in casa dei fenomeni del Pontisola. Lo Scanzo è rimasto in partita fino all’86’, minuto del dubbio rigore concesso ai Blues dall’arbitro Taricone di Perugia e trasformato da Recino. Quindi il 4-3 e un po’ di sfortuna, un palo, un gol annullato a Paris per un dubbio fuorigioco, e il definitivo 5-3 firmato da capitan Ruggeri. Insomma i giallorossi hanno spaventato la terza forza del campionato, con alcuni elementi addirittura in stato di grazia, il portiere Stuani, l’illuminato bomber Giangaspero, arrivato già in doppia cifra, e Aranotu che inventa e segna. 
Se in casa Scanzo è un momento di crescita, dall’altra parte del campo c’è una Virtus che deve ritrovare i meccanismi che a inizio campionato l’avevano portata tra i quartieri alti della classifica. Da un mese qualcosa non va, a riprova domenica, il 2-2 interno col Ciserano, pareggio acciuffato al 92’ grazie a Meregalli-gol. I problemi sono stati analizzati da mister Madonna a fine gara: “Potevamo fare meglio soprattutto nel primo tempo. Non siamo entrati con la mentalità giusta, avevamo due assenze pesanti, ma quando li abbiamo aggrediti andavano in difficoltà. La costante nostra è che prendiamo gol su calcio da fermo, ci mancano centimetri e attenzione: abbiamo avuto poi tre o quattro occasioni importanti e il pari ce lo siamo meritato”.
Serve, quindi, maggiore attenzione in difesa. Mancherà Alborghetti, squalificato dopo il doppio giallo rimediato domenica ad Alzano. Ci saranno invece Meregalli, Calì, Flaccadori, Marzupio e Germani, cinque moschettieri apparsi pimpanti nel derby di domenica col Ciserano.
Matteo Bonfanti